Per molti sviluppatori web che possono avere familiarità solo con HTML, CSS e Javascript, creare applicazioni mobile native più essere difficoltoso. Tecnicamente parlando, le applicazioni mobile in Android, iOS e Windows Phone sono costruite usando linguaggi si programmazione completamente diversi; una app Android è scritta tipicamente in Java, una per iOS è scritta in Objective-C, mentre per windows Phone si usa .NET.
Ma ora, con un buon framework di sviluppo, chiunque con una conoscenza avanzata di HTML, CSS e Javascript può sviluppare applicazioni mobile con il vantaggio di avere un unico codice da mantenere e una portabilità finora impossibile. Infatti utilizzando un packager/compiler, come PhoneGap, sarai in grado di distribuite le tue app su piattaforme differenti.
Di questi framework ce ne sono molti e in questo post ho raccolto i 10 che secondo me sono i migliori. Quindi se sei pronto per creare la prossima app mobile da un milione di dollari questa è la lista che fa per te.
1. JQuery Mobile
jQueryMobile è un framework mobile robusto is a robust per la creazioni di app cross-platform. jQuery Mobile supporta una linga serie di piattaforme diverse dal desktop a smartphone, tablet o e-reader come Nook o Kindle. Come per il suo “fratello” più conosciuto jQuery UI, jQuery Mobile comprende un numero comandi e controlli utente ottimizzati per i dispositivi mobili e touch-enabled.
2. Cordova / PhoneGap
Molto simili tra loro perché PhoneGap si basa su Cordova. Forniscono entrambi un set API JavaScript che si collegano alle funzioni native del dispositivo, quali fotocamera, bussola, Contatti e GPS. Questi due framework permettono di costruire un’applicazione mobile, senza il linguaggio di programmazione nativo ma utilizzando un framework come jQuery Mobile. Cordoba e PhoneGap provvederanno a “compilare” tua app utilizzando l’SDK della piattaforma di destinazione, creando così un package che potrà essere installato suvarie piattaforme tra cui iOS, Android, Windows Phone, Blackberry e Web OS.
3. Sencha Touch
Sencha Touch è un framework per smartphone basato su HTML5 e CSS3. Fornisce API, animazioni e componenti compatibili con le principali piattaforme mobili e browser. Sencha Touch supporta sia Cordova e PhoneGap quindi è possibile compilare la tua applicazione per qualsiasi sistema mobile, e inviarla ai rispettivi store. Inoltre, Sencha Touch offre una serie di temi per iOS, Android, Blackberry, Windows Phone, Tizen, e una varietà di altre piattaforme per aiutarti nello sviluppo di una app simile ad una applicazione nativa per quella piattaforma.
4. Ratchet
Originariamente utilizzato da Twitter come strumento interno per creare il primo prototipo della loro app, è stato poi rilasciato sotto licenza OpenSource. Ratchet ora è alla versione 2.0 e viene distribuito con fornito con una collezione di interfacce utente e plugin JavaScript per la creazione di semplici applicazioni mobili, e fornisce classi HTML riutilizzabili.
5. Ionic
Se vuoi prestazioni elevate per la tua app, Ionic è il framework che fa per te. Ionic è un frameword per lo sviluppo di app mobile in HTML5 che sfrutta l’accelerazione hardware per massimizzare le prestazioni. Non utilizza librerie JS di terze parti e come Ratchet viene rilasciato con una consistente quantità di classi HTML riutilizzabili pronte per creare interfacce mobile
6. Lungo
Lungo è un framework mobile leggero basato su HTML5 e CSS3. Ha stili predefiniti realizzati molto bene che è possibile utilizzare come punto di partenza per progettare una app mobile. Fornisce una serie di API JavaScript pronte per accedere alle funzionalità dei dispositivi mobile. Lungo supporta iOS, Android, Blackberry e Firefox OS.
7. JQT
jQT è un plugin per Zepto progettato principalmente per i browser Webkit. jQT è facilmente personalizzabile ed estendibile. Viene fornito con un tema che può essere modificato utilizzando Sass / Compass, completo di transizione 3D modificabili tramite CSS3.
8. Junior
Anche Junior è un plugin per Zepto simile a jQT. Ma a differenza di jQT, Junior utilizza alcune librerie esterne per realizzare le interfacce utente. In particolare si appoggia a Backbone.js e Flickable.js per la creazione delle interfaccie a scorrimento, e Ratchet per la struttura delle interfacce dati.
9. Jo
Jo supporta un’ampia varietà di piattaforme mobili, tra cui Tizen e Chrome OS. Jo viene inoltre fornito con un’app preconfigurata per fornire una piattaforma di partenza funzionante a chi si avvicina alla programmazione mobile. Per la distribuzione delle app su piattaforme diverse Jo si appoggia a PhoneGap e Cordova.
10. Famo.Us
E’ il più giovane tra tutti i framework presentati in questo articolo. Famo.us promette di eliminare problema di prestazioni HTML5 sui dispositivi mobili con il suo motore JavaScript leggero di solo 64k. Il team di sviluppo di Famo.us, in uno dei recenti comunicati ha dichiarato di essere in procinto di rilasciare un sistema basato sul cloud per la pubblicazione e la pacchettizzazione delle app. È possibile iscriversi come beta tester sul sito www.famo.us per testarlo in anteprima.