Hai visto una story su instagram e la vuoi salvare prima che sparisca dal profilo dell’utente che segui, ma non sai come fare? Oggi vediamo come scaricare Instagram Stories in tre modi diversi per poter salvare su un pc o smartphone le storie instagram degli utenti che segui. Sei pronto? Si parte…
Come già sai le stories su Instagram sono brevi video che rimangono visibili per 24 ore dal momento della loro pubblicazione in un profilo. Ciò significa che non puoi rivederle accedendo al profilo quando vuoi, ma è necessario salvarle e conservarle per poter essere viste o condivise.
Scaricare Instagram Stories
Oggi vediamo tre modi diversi per scaricare Instagram Stories sul proprio pc o dispositivo mobile per conservarle e rivederle anche quando vengono eliminate automaticamente dal social network.
4kStoGram
Il primo metodo fa uso del programma 4kStogram scaricabile da internet. E’ un programma dall’interfaccia intuitiva che permette di scaricare Instagram Stories e Video.
Il suo utilizzo è davvero semplice… tutto quello che devi fare dopo averlo installato è inserire le tue credenziali di accesso ad Instagram nella pagina di configurazione, come nell’immagine qui sotto.
Dopo aver salvato le impostazioni, quello che devi fare è inserire il nome utente del profilo da cui vuoi scaricare stories Instagram e cliccare sul pulsante Iscriviti.
Semplice vero? Ora le Stories verranno scaricare sul tuo pc nella cartella Downloads inserita nelle impostazioni. Se lasci il programma attivo, ogni 5 minuti verrà fatto un controllo sulle nuove stories che verranno automaticamente scaricate non appena l’utente le pubblicherà.
Instastory Downloader
Il secondo metodo che puoi usare per scaricare le storie da Instagram è utilizzare InstaStory, una web app che permette di fare il download delle storie attraverso una semplice pagina web.
L’unico limite di questo servizio è che permette di scaricare le storie da Instagram solo se il profilo pubblico. Per questo motivo non c’è necessità di accedere ad Instagram con il proprio account.
L’utilizzo è semplice e consiste nell’inserire la username del profilo all’interno della casella al centro dell apagina web.
Dopo averlo fatto, non devi far altro che premere il pulsante Scarica Instagram Stories e queste appariranno li sotto.
Sotto ogni storia apparirà un pulsante Download che potrai utilizzare per scaricare la storia corrispondente.
Story Saver for Instagram
L’ultimo metodo che ti propongo per salvare le storie di Instagram è una app mobile per Android che è davvero semplice da usare. Il suo nome è Story Saver for Instagram e la puoi scaricare dal Google Play Store.
L’interfaccia è minimale e si presenta con l’elenco degli utenti che segui dal tuo profilo Instagram. Selezionando quello del quale voi salvare i dati, puoi accedere all’elenco di tutte le stories disponibili.
Selezionandone una alla volta puoi visualizzarle e per salvarle sul tuo dispositivo ti basta fare un tap lungo e scegliere Save dal menù che appare come nella foto qui sopra.
Oltre all’opzione di salvataggio puoi scegliere Repost per postare nuovamente il contenuto selezionato, oppure Share per condividere la Story selezionata su altri canali, via email o anche WhatsApp.
Conclusioni
Bene, ora che sai come scaricare Instagram Stories sul pc o sul tuo dispositivo mobile puoi fare una copia del video o del contenuto condiviso dagli utenti che segui, prima che sparisca. Se conosci altri modi per fare il download delle Stories di Instagram puoi segnalarlo nei commenti qui sotto e condividerlo con altri utenti.
A presto
Giuseppe