In fase di installazione di WordPress hai scelto un nome utente che vuoi modificare ma non sai come? Oggi ti propongo tre modi per cambiare Username in WordPress in pochi semplici passaggi. Vedrai che ci metterai meno di cinque minuti e un’operazione apparentemente complessa come cambiare Username in WordPress ti sembrerà davvero un gioco da ragazzi. Sei pronto? Partiamo…
I motivi per i quali ci sia la necessità di modificare lo username di un utente di WordPress possono essere molti, ma uno tra tutti va segnalato poiché incide sul livello di sicurezza di WordPress.
In fase di installazione viene chiesto di creare il primo utente che assume il ruolo di amministratore del sito. Questo utente ha accesso illimitato a tutte le funzionalità dell’interfaccia di amministrazione di WordPress.
Uno degli username maggiormente utilizzato per questo utente è Admin, ma proprio perché è quello più utilizzato, risulta la prima scelta nei tentativi di accesso da parte di hackers. I software automatici utilizzati dai pirati informatici per ottenere un accesso ad un sito, effettua tentativi di accesso utilizzando come nome utente proprio admin o simili come administrator, amministratore ecc…
Ecco che l’utilizzo di un nome utente diverso da questi riduce enormemente il rischio di accessi indesiderati.
Detto questo vediamo come cambiare Username in WordPress in tre modi diversi:
- sostituendo l’utente con uno nuovo
- modificando il database di WordPress
- utilizzando un plugin
Cambiare Username in WordPress – Sostituzione
Il primo metodo per modificare Username in WordPress è forse il più semplice e meno invasivo. Si tratta in pratica di creare un nuovo utente di livello amministratore con username diversa, al quale poi attribuire tutti i post e le pagine dell’utente che viene cancellato.
La prima cosa da fare per procedere è creare un nuovo utente. Dal pannello di amministrazione clicca sul link Aggiungi utente nella colonna di sinistra.
Ora nella schermata di creazione di un nuovo utente compila i campi per creare un nuovo utente facendo attenzione a selezionare come ruolo Amministratore. Scagli una password sufficientemente sicura e conferma la creazione del nuovo amministratore.
Ora è il momento di rimuovere il vecchio admin, ma per farlo devi prima uscire dal suo profilo ed entrare con il nuovo profilo appena creato. Fai il logout dall’utente che stai utilizzando e il login con il nuovo utente.
Ora dal menù utenti visualizza l’elenco e clicca sul link Elimina relativo al vecchio utente, come nell’immagine e qui sotto.
A questo punto WordPress ti chiederà di migrare i contenuti dell’utente che stai eliminando, attribuendoli al nuovo utente amministratore.
Clicca su Conferma eliminazione ed il gioco è fatto! Semplice vero?
Modificare Username in WordPress nel database
Il secondo metodo per cambiare username in wordpress è agire direttamente sulla tabella del database che contiene i dati degli utenti. Per farlo devi avere accesso al pannello di amministrazione del tuo hosting wordpress e aprire l’interfaccia PhpMyAdmin.
Scegli dal database la tabella users che può avere un nome con un prefisso diverso per ogni installazione, ma che termina con _users come nell’immagine qui sotto.
Una volta selezionata la tabella Users, apparirà nella colonna di destra l’elenco degli utenti. Se nel tuo blog esiste solo un utente apparirà in elenco solo una riga, altrimenti scegli dalla lista l’utente con la username che vuoi modificare.
Clicca sul link Modifica e nella schermata che appare, sostituisci il nome utente vecchio con uno nuovo, farendo attenzione a non inserire nomi con spazi o con caratteri non consentiti. Clicca su Esegui per eseguire la query sul database e salvare le modifiche.
Cambiare nome utente WordPress con un plugin
L’ultimo metodo per modificare la username di un utente WordPress è utilizzare un plugin. Molte guide fanno riferimento ad un plugin che non è più compatibile con le ultime versioni di WordPress, quindi fai attenzione.
Il plugin compatibile con tutte le versioni di WordPress è Change Username e lo puoi scaricare direttamente dall’interfaccia di gestione dei plugin di WordPress
Il suo utilizzo è semplicissimo e consiste nell’inserire un nuovo username nel profilo dell’utente che stai utilizzando. Come puoi vedere dall’immagine qui sopra, il plugin controlla in fase di modifica se il nome utente scelto è già in uso e conferma o nega la modifica.
Conclusioni
Come puoi vedere i metodi per cambiare Username in WordPress sono davvero molti. Personalmente credo che il primo sia il più sicuro e semplice perché non fa uso di plugin che possono contenere bug e non necessita di accesso al database. Se conosci altri sistemi per modificare la username di un utente WordPress, ti invito a scrivere un commento qui sotto per segnalarlo.
A presto Giuseppe
Lascia un commento