Molti dei giganti della tecnologia che hanno fatto la storia dell’informatica degli ultimi trent’anni, sono partiti armati solo di un’idea in un garage, o in un dormitorio di un’università. Alcuni hanno avuto un’idea folgorante, altri hanno semplicemente avutola fortuna di essere “l’uomo giusto nel posto giusto al momento giusto”. Ripercorriamo i momenti salienti di questi ultimi trent’anni di rivoluzione tecnologica dando uno sguardo alle istantanee che ne fotografano i momenti più significativi.
Molte delle persone chiave di queste aziende si stanno godendo il frutto del loro lavoro ancora oggi, e stanno investendo i loro profitti in nuove idee che continueranno a rivoluzionare la tecnologia nei prossimi anni. Diamo un’occhiata alle foto classiche di questi giganti della tecnologia.
Steve Wozniak e Steve Jobs con un Apple I, 1976. Wozniak Costruì l’Apple I (che era essenzialmente una sched di circuiti) a mano. Jobs lo aiutò nella vendita, nel design e riuscì a venderli nel Luglio del 1976 a pezzo. L’Apple I fu rimpiazzato dall’Apple II l’anno successivo.
Il Team dell’Apple II nel 1978 nell’allora piccolo ufficio di Stevens Creek. Jobs sta guardando Michael Scott (secondo da destra), il primo presidente della società. Dietro al team gli Apple II sugli scaffali.
Steve Jobs e Woz, circa nel 1980. Woz lavora all’Apple II mentre Jobs lo guarda. L’Apple II fu progettato principalmente per hobby da Woz, e fu il primo home computer a 8bit ad essere commercializzato con successo. Veniva venduto a $1,298, con solo 4kb di memoria RAM, scheda grafica a colori e un rudimentale supporto per il suono.
Quartier generale Apple a Cupertino, 1981. La mela con i colori dell’arcobaleno, logo leggendario della Apple fu creato nel 1977 e fu utilizzato fino al 1999 prima di essere sostituito dall’attuale mela monocromatica. Qui vediamo il primo logo davanti all’ufficio di Cuppertino nel 1981. Michael Scott, il primo amministratore delegato nel 1981, licenziò all’improvviso 40 impiegati e per questo fu rimpiazzato da Mike Markkula.
Il team dell’Apple Lisa, 1983. Apple Lisa fu il primo PC ad offrire un’interfaccia grafica all’utente finale. Il suo sviluppo , al quale parteciparono 90 persone, costò alla società $50 milioni di dollari. L’intenzione di Jobs di abbandonare il progetto Machintosh in favore di Lisa fu previsto da Markkula. Attorno al nome Lisa ci furono un sacco di discussioni e alla fine Jobs ammise che aveva chiamato il prodotto con quel nome dopo la nascita della figlia.
I co-fondatori di Apple al lancio di Apple IIc, 1984. Steve Jobs, John Sculley (ex manager Pepsi) e Steve Wozniak mostrano pe la prima volta l’Apple II. Fu il quarto modello della serie Apple computer, ma il primo ad essere trasportabile prodotto da Apple. Pesava circa 3.4 kg eaveva una batteria integrata.
Jobs con John Sculley a Central Park, 1984. Jobs con John Sculley, il più giovane manager Pepsi durante i loro giorni migliori. Jobs chiede a Sculley “vuoi rimanere a vendere acqua zuccherata o vuoi venire con me a cambiare il mondo?”. I due furono coinvolti in una lotta di potere che cambiò il volto della Apple e anche di Jobs.
Fortune Magazine, Bill Gates e Steve Job’s a casa di Jobs a Palo Alto 1991. La rivista Fortune magazine invitò Bill Gates (già miliardario) e Jobs (al tempo impegnato in Next, prima di tornare alla guida di Apple) ad un’intervista per discutere il futuro dei personal computer.
Steve Jobs e Gil Amelio alla Apple Town Hall, 1996. Tim Holmes ha condiviso questa foto della notte in cui Steve Jobs annunciò il suo ritorno alla Apple. L’immagine fu scattata con la fotocamera Apple QuickTake di cui Jobs fece abbandonare il progetto ad Apple lo stesso anno.
Co-fondatori di Microsoft, 1975. Nel 1975, Bill Gates lasciò l’università di Harvard per avviare la Micro-Soft (il nome era con il trattino) assieme a Paul Allen che lavorava al MITS. Scrissero il software per l’Altair microcomputer e riuscirono a venderlo nel 1976.
I primi 11 impiegati Microsoft 1978. I primi 11 impiegati della Microsoft Corporation con Bill Gates in basso a sinistra e Paul Allen in basso a destra, poco prima che il team si trasferisse da Albuquerque a Seattle.
Steve Ballmer entra in Microsoft l’11 Giugno 1980. Ballmer lasciò la Stanford Universityper approdare alla Microsoft dove trascorse 33 anni della propria vita. Diventò amministratore delegato di microsoft nel 2000. Balmer si è ritirato nel 2014 dopo che fu decisa la sua sostituzione da uno speciale comitato interno di Microsoft.
Co-founders di Microsoft, 1981. 1981 fu l’anno in cui fu commercializzato MS-DOS con i PC IMB. Quando Gates sottoscrisse l’accordo con IBM riuscì ad ottenere la facoltà di vendere il proprio sistema operativo anche ad altri produttori di computer compatibili IBM. L’anno successivo ad Allen fu diagnosticato il linfoma di Hodgkin, un cancro del sistema immunitario.
Bill Gates introduce Windows 1.0, 1983. La prima vera versione di Microsoft Windows venne chiamata Interface Manager, ma Windows fu il nome che venne scelto poco prima del lancio. IBM esitò a distribuire i propri pc con Windows per spingere il proprio sistema operativo realizzato senza alcuna interfaccia utente. In questo stesso anno Gates subì un’azione legale da parte di Apple per aver rubato l’idea di un sistema operativo basato su finestre.
Il giovane Bill Gates, 1985. l giovane Gates sembra rilassato anche se in quel periodo era nel bel mezzo delle azioni legali da parte di Apple.
Bill Gates, 1985. Ve li ricordate questi? Nel 1985 si poteva far stare un intero sistema operativo in uo di questi floppy.In questa foto Bill Gates Windows 1.0, il sistema operativo ad interfaccia grafica a 16bit che stava in un floppy da 192kb. Nel 1987, Microsoft 2.0 fu realizzato e venduto a $100 per copia.
Il lancio di Windows 3.0, 1990. Bill Gates mostra la versione di Windows 3.0 che usciva assieme ad una SDK che permetteva agli sviluppatori di sviluppare applicazioni native per Windows. Tre milioni di copie furono vendute solo il primo anno e Windows diventò il sistema operativo più diffuso al mondo.
Microsoft realizza Windows 95, 1995. Windows 95, vendette 1 milione di copie in 4 giorni. Microsoft divenne un colosso mondiale e Bill Gates diventò l’uomo più ricco del mondo. Due anni dopo ha investito 150 milioni di dollari nella Apple.
Fondatori di Adobe Systems, 1982. I due accademici Charles Geschke e John Warnock lavorarono alla Xerox al Palo Alto Research Center (PARC) alla fine degli anni ’70 prima di formare la Adobe. Realizzarono la tecnologia PostScript concentrandosi sulla traduzione del testo e delle immagini alle pagine stampate.
Uno dei fondatori di Adobe Chuck Geschke e John Warnock con Steve Jobs, 1985. Steve Jobs invitò i due fondatori di Adobe ad adattare il loro Postscript per essere usato come linguaggio di comunicazione per le stampanti laser. Nel 1985, Apple LaserWriter fu la prima stampante ad usare la tecnologia Postscript. Questa tecnologia alimentò la rivoluzione del desktop publishing.
I fondatori di Intel e il loro primo stampato, 1978. Andy Grove, e i co-fondatori, Robert Noyce and Gordon Mooreinsieme con il loro disegno del microprocessore 8080 nel 1978. Grove aveva sentito che i duw volevano lasciare la Fairchild Semiconductor e decise di coinvolgerli nel suo progetto. Intel si spostò dalla produzione di chip di memorie alla produzione di microprocessori e il resto è storia.
Impianto Intel Santa Clara, 1970. I dipendenti sono all’esterno della struttura di Santa Clara nel 1970, dove veniva prodotto l’Intel 4004, una CPU a 4 bit. Nel 1972 iniziarono la produzione del microprocessore a 8 bit 8008. Inizialmente progettato per l’utilizzo in calcolatori, il microprocessore sarebbe poi stato utilizzato nelle console di gioco nel 1990 e nel mercato dei pc nel 2000.
Presidente e vicepresidente IBM con un computer IBM 360, circa 1970. La IBM aveva aiutato la NASA a portare l’uomo sulla luna e nel 1971 l’allora amministratore delegato Thomas Watson Jr. (sinistra) dopo quasi 50 anni di servizio abbandonò la leadership dell’azienda. Thomas Vincent Learson si ritira dalla carica di presidente dopo due anni e viene sostituito da Frank T. Cary.
Computer IBM 7094, 1961. L’IBM 7094 (conosciuto come IBM 709-T) fu un mainframe venduto per $2.9 million a sistema per system. Fu utilizzato dirante la missione Apollo per lo sbarco sulla luna nel 1969.
I fondatori di HP, 1963. Questa è una foto dei fontatori di HP Bill Hewlett and Dave Packard che spesso visitavano i loro stabilimenti. Hewlett-Packard iniziò producendo componenti elettronici e si concentrò solo negli anni ’60 nella produzione di componenti per computer.
Il quarter generale Samsung, negli anni ’30. Fondata da Lee Byung-chull nel 1938, Samsung Sanghoe come era conosciuto, produceva tagliatelle e scambiava generi alimentari. L’azienda diversificò le attività dopo la guerra di Korea e negli anni ’60 si avventurò nel mercato dei componenti elettronici, semiconduttori e schermi lcd.
Lee Byung-chull: fondatore del gruppo Samsung, 1976. Lee Byung-chull (al centro) ascolta un suo dipendente che gli spiega il funzionamento di un computer nel 1976. Samsung, oggi, è capitanata dai discendenti di Lee Byung-chull.
Samsung 5 milioni di TV in tutto il mondo, 1978. Oggi Samsung è un gruppo di 80 aziende sparse in tutto il mondo con più di 427,000 dipendenti.
I fondatori di Oracle festeggiano il loro primo anniversario, 1978. In questa foto i co-fondatori di Oracle, Ed Oates, Bob Miner e Larry Ellison festeggiano il primo compleanno di Oracle con il loro primo dipendente, Bruce Scott. Oracle è il secondo produttore di software del pianeta dopo Microsoft.
Michael Dell, circa 1987. Michael Dell iniziò assemblando e vendendo PC compatibili IBM nel 1984 dalla sua stanza nel dormitorio dell’università del Texas e abbandonò gli studi per continuare l’attività di assemblatore e venditori di computer. Nel 1985, inventò il “Turbo PC” che fece guadagnare all’azienda $73 milioni di dollari nel giro di un anno.
Stabilimento DELL, circa 1989. Michael Dell nello stabilimento di Austin nel 1989. La Dell diventò pubblica nel 1988. Avendo avviato la sua attività all’età di 19 anni, Michael Dell è stato il più giovane amministratore delegato nel 1992.
Co-fondatori di Google, California 1999. I genitori di Larry Page erano entrambi professori di informatica all’università del Michigan. Assieme a Sergey Brin, un compagno di studi di dottorato , realizzarono un progetto chiamato “BackRub”, un sistema di ricerca per contare il numero dei backlink nel web. La foto mostra il duo a Menlo Park dove aprirono il loro primo ufficio prima di spostarsi definitivamente a Palo Alto nel 1999.
La piattaforma originale di Google, 1998. Qui è dove Google ebbe inizio, in uno stanzino della Stanford University. Brin e Page svilupparono il loro primo algoritmo di Pagerank per dare importanza alle pagine web. Questo algoritmo è la base su cui è stato creato il motore di ricerca Google.
Il primo team di Google, California 1999. I primi dipendenti di Google presso gli uffici di Palo Alto. Del gruppo originale solo 7 sono rimasti nella società, i co-fondatori Larry Page e Sergey Brin, Omid Kordestani, Joan Braddi, Susan Wojcicki, Urs Hölzle e Salar Kamangar. Tutti ricoprono posizioni di senior management all’interno di Google.
Melissa Mayer entra in Google nel 1999. Marissa Mayer ha lavorato in Google per 13 anni prima di diventare presidente e amministratore delegato di Yahoo!. A 38 anni è considerata come una delle donne d’affari più potenti del mondo.
Fondatori di Yahoo!, circa 1994.Era essenzialmente una directory web, piuttosto che un motore di ricerca. Ma guadagnò popolarità in fretta e per un periodo tutti utilizzarono Yahoo! come pagina iniziale. Nel 2008, Microsoft si è offerta di acquisire Yahoo a 44,6 miliardi dollari, un’offerta che è stata rifiutata. Oggi, Yahoo ha un valore di borsa di 34 miliardi di dollari.
Jeff Bezos, fondatore di Amazon, 1994. Nel 1994, Jeff Bezos lasciò il suo lavoro a Wall Street per iniziare a vendere cose online. Fece un elenco di quello che si poteva vendere su internet e questo elenco da 20 elementi lo ridusse a 5: CD, computer hardware, software, film e libri. Nel 1995 Amazon.com iniziò a vendere libri, oggi, Amazon fatture più di 60 miliardi di dollari e ha più di 100,000 dipendenti in tutto il mondo.
Il fondatore di eBay con l’amministratore delegato, circa 1998. Originariamente si chiamava AuctionWeb, ed era parte di un sito personale di Pierre Omidyar. Con il tempo il suo provider gli chiede di passare ad un account business a causa dell’elevato traffico in entrata e Omidyar assunse qualcuno per gestire il traffico in entrata e l’attività delle aste online. Nel1998 eBay diventa una società pubblica; nel 2002, ha acquistato Paypal, and Skype nel 2005. Oggi fattura 14 miliardi di dollari all’anno e ha 27000 dipendenti.
Co-fondatori di Facebook, 2004. Dustin Moskovitz, Chris Hughes e Mark Zuckerberg erano compagni di stanza all’università di Harvard. Si dice che Zuckenberg creò Facebook in una settimana. Inizialmente pensato per gli studenti universitari il 26 settembre 2006 fu aperto a tutti.Ad oggi facebook ha più di 1 miliardo di iscritti.
I Fondatori di YouTube, 2005. Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim, erano dipendenti di PayPal prima di creare il più popolare sito di video-sharing del web, YouTube.com. Il primo video di YouTube, “Me at the Zoo”, è stato caricato da Jawed Karim il 23 aprile 2005. Entro luglio dell’anno successivo, il sito ha avuto 100 milioni di pagine viste al giorno. Quattro mesi dopo, Google ha acquisito YouTube per la cifra di 1,65 miliardi dollari.
Lascia un commento