Vuoi estrarre una pagina da un file PDF e trasformarla in un’immagine? Beh, come ogni altra operazione sui pdf è possibile farla senza dover installare alcun programma. Vediamo oggi 5 modi per trasformare PDF in immagini utilizzando servizi online gratuiti! …Sei pronto? Si parte!
Oggi voglio indicarti 5 siti che permettono di trasformare un file PDF in una sequenza di immagini oppure di estrarre tutte le immagini contenute in un file PDF in un colpo solo.
Online esistono moltissimi siti che permettono di effettuare questa operazione e oggi voglio presentarti i migliori 5. Alcuni di questi, oltre a permettere la trasformazione da PDF a JPG, forniscono numerosi altri strumenti di trasformazione, e permettono anche di trasformare i file PDF in immagini con forati diversi come PNG, GIT, TIFF ecc…
Trasformare PDF in immagini – 5 siti utili
Il primo sito che ti presento è I Love PDF! E’ un sito che, oltre a trasformare PDF in immagini, fornisce un sacco di altri tools per questo tipo di file, come ad esempio quelli per la modifica, la divisione e l’unione.
In alcuni miei articoli ho già parlato di questo sito gratuito ed è una risorsa da tenere tra i preferiti per la sua semplicità d’uso o semplicemente per il fatto che è gratuito. L’utilizzo è semplicissimo: ti basta scegliere il file pdf da caricare, attendere l’elaborazione e scaricare il file convertito in immagini… davvero semplice!
Un altro sito molto simile al primo è Free PDF Converter.com. Come altri siti permette la conversione di file in immagini in molti formati. La peculiarità di questo sito è che è molto veloce nella conversione e permette di trasformare file PDF molto grandi in immagini in poco tempo. E’ da preferire agli altri se devi convertire un file che contiene moltissime pagine.
Il terzo sito per trasformare PDF in immagini è SmallPDF. Può essere utilizzato gratuitamente per un massimo di 2 task al giorno, dopodiché si deve attendere un timeout di di 24 ore (oppure cancellare i cookie del sito dal proprio browser).
Rispetto agli altri è da preferire se vuoi convertire le pagine intere del pdf in immagini oppure estrarre solo le immagini contenute all’interno del file. Dopo aver caricato il file devi scegliere una delle due opzioni prima di procedere alla conversione.
Al quarto posto c’è il sito PdfToImage.com che permette di effettuare moltissime operazioni di estrazione e conversione di file pdf. Ad esempio puoi estrapolarne il testo in formato docx o txt. Non male, anche se la conversione di pdf in immagini è più lenta degli altri siti segnalati, ma comunque una risorsa da tenere in considerazione quando serve.
Ultimo ma non ultimo troviamo il sito Pdf2Jpg.net che a differenza degli altri consente di scegliere la risoluzione con cui salvare le immagini estratte dal pdf. E’ una caratteristica utile se le immagini devono essere stampate o modificate con programmi di elaborazione fotografica.
Conclusione
Bene, come puoi vedere per trasformare PDF in immagini esistono veramente moltissimi strumenti gratuiti online. Scegli quello che più si adatta alle tue esigenze e se ne scopri altri ti invito a segnalarli utilizzando i commenti qui sotto.
Alla prossima, Giuseppe
Lascia un commento