Se vuoi che i visitatori del tuo blog possano condividere, oltre agli articoli sui tradizionali social network anche le immagini, allora non puoi fare a meno di uno di questi plugin Pinterest per WordPress. Oggi te ne presento alcuni facilmente integrabili al tuo blog WordPress.
Oltre ai tradizionali social network come Facebook, Twitter o Instagram, di cui sicuramente avrai già integrato i plugin sul tuo blog, negli ultimi anni si è fatto strada Pinterest.
Pinterest è una piattaforma di condivisione di immagini per creare board tematiche dedicate ai più svariati argomenti. Per questo motivo e per la sua semplicità d’uso si è fatto strada tra i tanti altri Social ritagliandosi una buona fetta di utilizzatori.
Per questo motivo, se il tuo blog tratta di qualche argomento specifico è importante non solo avere un profilo Pinterest con immagini relative all’argomento di cui tratti, ma soprattutto fornire ai tuoi visitatori uno strumento di condivisione immediato. Eccoti allora i migliori plugin WordPress dedicati a Pinterest.
Plugin Pinterest per WordPress
Pin It Button
Il primo plugin per Pinterest che ti segnalo è un plugin molto semplice che ti permette di inserire un pulsante (il Pin Button) su ogni immagine pubblicata sul tuo blog. Con questo semplice componente di WordPress per i tuoi visitatori sarà semplicissimo inserire l’immagine prescelta all’interno della loro board. Le caratteristiche interessanti di questo plugin sono:
- mostra il Pinterest Pin It Button al passaggio del mouse sopra l’immagine
- visualizza il Pin It Button alla fine o all’inizio di post o pagine
- colori e dimensione personalizzabili del pulsante Pinterest
- attivazione/disattivazione del pulsante Pinterest per dispositivi mobili
- disponibile in varie lingue
Pinterest Master
Questo plugin Pinterest per WordPress ti consente di aggiungere il pulsante Follow per il tuo profilo Piterest, il pulsante Pin per salvare le immagini nella propria board, e può mostrare il tuo profilo all’interno del blog WordPress. E’ disponibile in due versioni: Lite e Advanced. La versione Lite è gratuita e tra le caratteristiche principali ti segnalo:
- Design completamente responsive per adattarsi a dispositivi mobile
- Mostra, nascone o modifica il titolo del Widget Pinterest
- Widget per Follow Me, Pinterest Pin It (con diversi colori selezionabili), pulsante Pinterest Pin It su ogni immagine del blog.
Feed Them Social
Di questo plugin ti ho già parlato quando ti ho segnalato i migliori plugin per Instagram, e se hai letto quell’articolo saprai che oltre a gestire l’account Instagram, è un ottimo plugin Pinterest per WordPress. Ti riepilogo le sue caratteristiche principali:
- Facilità di installazione e configurazione
- Visualizzazione di boards multiple di Pinterest e di board singole
- Facile gestione degli Shortcode legati ai feed
- Design responsive
- Opzioni di condivisione
Pinterest Pin Board Profile
Pinterest Feed WordPress Plugin viene utilizzato in molti blog WordPress per visualizzare le immagini di un profilo Pinterest in blog personali. Con l’utilizzo dello shortcode [pinterest_feed] puoi inserire il tuo feed in qualsiasi pagina o post del tuo blog. Le principali caratteristiche sono:
- visualizzazione del tuo profilo e dei pin
- dispone di Widgets e di shortcode per una migliore integrazione al tuo blog.
- il profilo è completo di statistiche (numero di followers, like, following, ecc)
- design responsive
- plugin multilingua
Pinterest WordPress Plugin – AccessPress
Ultimo ma non ultimo, questo plugin Pinterest per WordPress offre semplicità d’uso (meno di un minuto per il setup iniziale) accanto a moltissime caratteristiche avanzate. Tra le più interessanti ci sono:
- Pulsante Pin Ti per ogni immagine di WordPress
- Pulsante Follow Pinterest sul sito
- Widget per la Dashboard del tuo profilo
- Shortcode e widget pesonalizzabili
- Supporto via email, forum e chat.
Conclusioni
Come puoi vedere esistono moltissimi plugin Pinterest per WordPress e questo sono solamente quelli che io ritengo essere i migliori. Ovviamente ne esistono molti altri e se lo ritieni utile puoi segnalare quelli che utilizzi maggiormente inserendo un commento qui sotto.
A presto
Giuseppe
Lascia un commento