Una delle caratteristiche più interessanti di Windows 8 è l’avvio veloce. Sicuramente te ne sarai accorto anche tu che rispetto al suo predecessore Windows 8 impiega veramente poco ad avviarsi. Per farlo utilizza un sistema di ibernazione del kernel e dei driverabbinato ad un sistema di bilanciamento all’avvio che da la priorità al caricamento dell’interfaccia utente per visualizzarla nel minor tempo possibile. Non sempre però questa funzionalità è attiva quindi vediamo come abilitare avvio veloce Windows 8.
Avvio veloce Windows 8
I passaggi sono molto semplici. Apri il pannello di controllo e dal menù in alto a destra alla voce Visualizza per per scegli Icone grandi. Successivamente scegli Opzioni risparmio energia.
Nella schermata successiva scegli Specifica comportamento pulsante di alimentazione che trovi nella colonna di sinistra.
Ora scorri le opzioni fino a fondo pagina per visualizzare le impostazioni avanzate. All’interno di queste trovi la casella Attiva avvio rapido. Se non è selezionata cliccaci sopra, altrimenti lasciala selezionata e chiudi le finestre perché questa impostazione è già abilitata.
Ci possono essere casi in cui queste impostazioni avanzate non sono visibili. Se nella schermata non appare la casella per abilitare l’avvio rapido, significa che l’ibernazione non è attiva in Windows 8 installato nel tuo computer. Per attivare l’avvio rapido quindi devi prima abilitare l’ibernazione e lo puoi fare eseguendo un semplice comando dal prompt dei comandi come amministratore. Vediamo come fare.
Abilitare l’ibernazione:
Sposta il mouse sul lato in alto a destra dello schermo e dalla barra laterale clicca su Cerca. Nella casella di ricerca scrivi cmd oppure Prompt dei comandi e sull’icona che appare clicca con il tasto destro del mouse e seleziona Esegui come amministratore. Ora nella console dei comandi scrivi:
powercfg /hibernate on
Ora che la funzionalità di ibernazione è attiva e puoi anche abilitare l’avvio veloce Windows 8.
Lascia un commento