Sei collegato a Facebook o Twitter e vuoi tenere sotto controllo gli aggiornamenti del tuo profilo ma non sai come aggiornare automaticamente una pagina web? Non vuoi far scadere una sessione in un sito dove sei entrato con il tuo account e l’unico modo per farlo è ricaricare la pagina ogni minuto ma non sai come fare per fare il refresh automatico? Ora ti spiego come fare…
Mentre navighi su internet può capitare di dover aggiornare frequentemente le pagine di un sito. Ad esempio un sito dove vengono pubblicate notizie in tempo reale oppure un social network con gli aggiornamenti dei profili di amici e parenti.
Uno dei metodi che ti ho già spiegato per aggiornare automaticamente una pagina web è utilizzare un programma che simula i movimenti e la pressione del mouse ma per questo genere di cose non è proprio la soluzione migliore.
L’ideale è far fare il refresh automatico delle pagine al browser, in modo da poterlo ridurre ad icona quando serve. In aiuto arrivano le estensioni di Firefox e Chrome per ricaricare le pagine automaticamente.
Aggiornare automaticamente una pagina web – Firefox
Se utilizzi Firefox per navigare in internet l’estensione che ti consiglio di usare è ReloadEvery. Si installa come qualsiasi altra estensione e dopo il riavvio di Firefox aggiunge la voce Aggiorna ogni al menù contestuale delle pagine.
Da questo menù puoi attivare o disattivare il refresh selezionando tra i valori proposti. Puoi scegliere tra 5, 10, 30 secondi e 1, 5, e 15 minuti. Se questi valori non ti soddisfano puoi impostare un valore a tuo piacimento cliccando su personalizzato… e inserendo il tempo di reload.
Il refresh automatico più essere attivato per singola scheda o per tutte le schede aperte. Inoltre selezionando l’ultima voce del menù, l’aggiornamento automatico delle pagine viene attivato automaticamente per tutte le nuove schede.
Aggiornare automaticamente una pagina web – Chrome
Se utilizzi Chrome per navigare, l’estensione da usare per ricaricare le pagine automaticamente è ChromeReload. E’ un’estensione gratuita che si installa dal Chrome WebStore. Non richiede riavvio del browser wuindi la puoi utilizzare da subito anche sulle schede attive.
Dopo l’installazione apparirà a destra della barra degli indirizzi un’icona con un cerchio e una freccia. Cliccando apparirà un menù dal quale puoi scegliere il tempo di refresh della pagina corrente.
Come per l’estensione di Firefox vita prima puoi selezionare un tempo personalizzato diverso da quelli proposti. Una volta attivato il refresh vedrai un conto alla rovescia apparire nell’icona di ChromeReload allo scadere del quale la pagina verrà ricaricata.
Bene, ora che sai come aggiornare automaticamente una pagina web con queste due estensioni potrai seguire gli aggiornamenti in tempo reale dei tuoi siti preferiti senza ricaricare manualmente le pagine.