Il tema che hai scelto per il tuo blog non prevede l’utilizzo delle icone nel menù di navigazione? Non disperare perché se vuoi aggiungere icone menù WordPress per migliorare l’esperienza di navigazione dei tuoi utenti, in questa guida ti spiego il metodo più semplice per farlo.
Un’immagine vale più di mille parole e questo detto si applica anche al menù WordPress. Le icone sono un sistema molto efficace per rendere intuitiva la navigazione e molti temi professionali ne già sono provvisti, ma per quei temi minimalisti o per quelli non professinali, è possibile aggiungere icone menù WordPress con l’utilizzo di un plugin gratuito.
Aggiungere icone menù WordPress con Menu-Icons
Il plugin che ti presento oggi si chiama Menu-Icons ed è uno dei più utilizzati per questa funzionalità. E’ un plugin gratuito che ti permette di scegliere per ogni voce del menù un’icona tra le moltissime disponibili.
Per ‘installazione clicca sul menù Plugin – Aggiungi Nuovo, nella casella di ricerca digita menu-icons e clicca su Installa adesso.
Una volta installato, apri il menù Aspetto e scegli Menù per aprire la pagina di configurazione dei menù WordPress. Come puoi notare dall’immagine qui sotto, è stata aggiunto un gruppo di opzioni sotto la voce Categoria. All’interno puoi scegliere quali set di icone utilizzare per i menù.
Come puoi notare, per ogni voce del menù è stata aggiunto il link Icon: Select che ti permette di selezionare l’icona da associare al quella particolare voce del menù. Cliccandoci ti apparirà la schermata di selezione delle icone.
Come puoi vedere le icone disponibili sono davvero moltissime e racchiudono molti dei simboli utilizzati di frequente per le icone standard come quelle dei social network, moduli contatti, homepage, newsletter ecc. Sono divise per categoria e ce ne sono davvero moltissime.
Selezionando un’icona, ti appare nella colonna di destra la configurazione dettagliata per la voce del menù che stai modificando. I parametri sono:
- Hide Label: ti permette di nascondere il testo e visualizzare solo l’icona;
- Position: puoi scegliere se visualizzare l’icona prima o dopo il testo del menù;
- Vertical Align: con questa opzione puoi decidere come allineare verticalmente l’icona rispetto al blocco
- Font Size: per scegliere la dimensione dell’icona.
Come puoi vedere il controllo è massimo e con questo plugin aggiungere icone menù WordPress è davvero semplice. Puoi migliorare l’esperienza dei tuoi utenti e allo stesso tempo rendere più gradevole la grafica del tuo blog.