Se vuoi concludere i tuoi post con un messaggio standard o vuoi aggiungere testo a fine post per poterci inserire una tua firma, il modo più semplice è utilizzare un plugin di wordpress per inserire testo a fine articolo senza dover mettere mano al codice php o ai file del tuo tema. Vediamo come fare…
Quando WordPress non era così diffuso e i plugin a disposizione non erano molti, l’unico sistema per inserire testo a fine articolo o a fine pagina era modificare il file functions.php per il proprio tema. Questa procedura è ancora valida ma è consigliato utilizzare uno dei tanti plugin a disposizione per non dover mettere mano al codice.
Aggiungere testo a fine post in wordpress
Sfruttando le potenzialità dei plugin wordpress è davvero semplice aggiungere testo a fine post direttamente dall’interfaccia di amministrazione e di plugin di questo tipo ce ne sono davvero molti. Quello di cui ti parlo oggi è wp post signature. E’ un plugin gratuito con un’interfaccia davvero semplice.
L’installazione è semplicissima e come tutti i plugin di wordpress ti basta inserire Wp Post Signature nella casella di ricerca dei plugin e cliccare su Installa adesso. Dopo il download verrà aggiunta una voce al menù impostazioni per accedere alla configurazione del plugin.
Nella schermata di configurazione c’è l’essenziale per aggiungere testo a fine post e come puoi notare dalla schermata qui sotto, oltre ad inserire testo a fine articolo puoi decidere di inserirlo all’inizio.
Tra le altre impostazioni disponibili, c’è la possibilità di aggiungere un testo alla fine degli articoli appartenenti solo a determinate categorie, aggiungere il testo anche nelle pagine e negli archivi.
Nella casella del testo da inserire puoi inserire testo semplice oppure puoi utilizzare codice html. Inoltre puoi utilizzare molte delle variabili di wordpress come ad esempio
- %post_title% – per inserire il titolo del post corrente
- %post_link% – per inserire il link del post corrente
- %post_author% – per inserire il nome dell’autore di quell’articolo nel caso ci siano più autori per il tuo blog
Conclusioni
Per inserire testo a fine articolo con wordpress, quello che ti ho descritto in questo breve post non è l’unico plugin. Ce ne sono davvero moltissimi altri e molti ne verranno sviluppati in futuro, perché questa caratteristica è davvero utile se vuoi firmare i tuoi post o inserire un testo comune ad ogni pagina. Se ne conosci altri puoi inserire un commento per segnalarlo a me e ai lettori del mio blog.
A presto…
Lascia un commento