Usi VirtueMart per il tuo e-commerce? Vuoi permettere a un tuo collaboratore di accedere all’area di amministrazione di VirtueMart con permessi limitati? Vediamo assieme come fare, senza dover necessariamente approfondire l’articolato sistema di permessi di Joomla 3.
Amministrare VirtueMart: frontend o backend
VirtueMart è la più longeva soluzione di e-commerce per Joomla. Nonostante oggi esistano delle valide alternative, VirtueMart resta lo strumento con la più ampia capacità di configurazione e disponibilità di estensioni.
Se stai leggendo questo articolo, probabilmente conosci già le potenzialità di VirtueMart e sai che dalla versione 3 è nuovamente possibile accedere alla sua interfaccia di amministrazione direttamente dall’area principale del sito (il cosiddetto frontend). Io non sono un estimatore di questa soluzione: gli utenti che, a qualsiasi titolo, si occupano dell’amministrazione di un sito, dovrebbero utilizzare l’interfaccia di amministrazione di Joomla (il cosiddetto backend). In questo modo si evitano, se non altro, aggiuntivi interventi di formazione del personale quando si rende necessario estendere l’accesso a funzioni che obbligatoriamente richiedono l’utilizzo dell’area di amministrazione.
Vediamo allora come impostare i permessi di Joomla 3 in modo da autorizzare esclusivamente l’accesso all’amministrazione di VirtueMart.
Impostare i permessi di amministrazione di VirtueMart
Si tratta di creare un nuovo gruppo di utenti, permettergli di accedere all’interfaccia di amministrazione di Joomla e quindi abilitarlo all’uso delle funzioni desiderate per l’amministrazione di VirtueMart.
Creazione del gruppo
- In User > Groups crea il gruppo VMadmin (o qualsiasi altro nome di tuo gradimento) e imposta come Group Parent il gruppo Registered.
Ogni gruppo eredita i permessi del proprio Group Parent che possono poi essere modificati.
Impostazione dei permessi relativi a Joomla
- In Users > Access Levels edita il livello Special e spunta il gruppo VMadmin.
- In System > Global Configuration sulla scheda Permissions seleziona, nella struttura ad albero, il gruppo VMadmin e imposta il permesso Administrator Login a Allowed.
Ora gli utenti appartenenti al gruppo VMadmin hanno accesso all’area di amministrazione di Joomla, ma non possono fare nulla.
Impostazione dei permessi relativi a VirtueMart
Ogni componente installato in Joomla porta con se uno proprio insieme di permessi, che possono essere impostati per ogni gruppo:
- In System > Global Configuration > VirtueMart seleziona, nella struttura ad albero, il gruppo VMadmin e imposta i permessi che desideri concedere al gruppo sul componente VirtueMart.
Conclusioni
Come puoi vedere, non è affatto complicato creare un gruppo di utenti con permessi specifici per accedere all’amministrazione di VirtueMart dall’interfaccia di amministrazione di Joomla.
VirtueMart mette a disposizione un sistema piuttosto ricco di permessi: il mio consiglio è quello di abilitarli un po’ per volta: abilita per esempio i permessi di accesso ai prodotti (Product access, Product edit, Product create, Product delete, Product edit state) e permettiti di accorgerti in un secondo tempo della necessita di abilitare anche i permessi per il caricamento di immagini (Media files access, Media files edit, Media files create, Media files create). In questo modo, oltre ad assicurarti di non concedere permessi più estesi del necessario, hai modo di capire come questi interagiscono in diverse mansioni.
Buon lavoro e buon divertimento.
Lascia un commento