Se nel tuo sistema sono presenti più utenti, con molta probabilità a loro è stato assegnato il ruolo di utenti standard. Ciò significa che per avviare programmi per i quali sono necessari diritti di amministrazione viene chiesta la password di un utente con privilegi superiori. Oggi vediamo come avviare programmi come admin senza password.
La sicurezza non è mai troppa ed è corretto non assegnare diritti amministrativi ad utenti standard, ma in alcuni casi, per alcuni programmi concedere diritti di amministrazione ad un utente è necessario. Vediamo allora come è possibile avviare programmi come admin senza password con l’utility RunAs
Avviare programmi come admin senza password
Per permettere ad utenti standard di eseguire programmi come amministratore senza password è necessario usare l’utility interna di Windows RunAs. Per utilizzarla correttamente c’è bisogno di conoscere il nome del computer in uso e il nome di un utenti con diritti superiori all’utente in uso. Per conoscere il nome del computer ti basta premere la combinazione Win+X e dal menù che appare scegliere Sistema. Se usi Windows 7 puoi digitare Sistema dalla casella di ricerca.
Questo comando farà apparire la schermata di informazioni sul sistema dal quale puoi facilmente prendere nota del nome del computer in uso
Il nome utente con diritti superiori lo puoi prelevare cliccando su Impostazioni di sistema avanzate e premendo il tasto Impostazioni relativo alla parte dei Profili utenti.
Una volta in possesso del nome del computer e del nome del’utente amministratore è il momento di creare un collegamento sul desktop per avviare programmi come admin senza password. Clicca sul desktop con il tasto destro, e seleziona Nuovo – Collegamento
Nella casella del percorso inserisci il path del programma da eseguire con diritti amministrativi, selezionandolo con il pulsate Sfoglia. Nell’esempio che segue ho utilizzato il programma Recuva che permette di recuperare dati accidentalmente cancellati da un disco e che per funzionare correttamente richiede diritti di amministratore.
Ora quello che devi fare è inserire questo comando prima del collegamento, sostituendo a NOMECOMPUTER e USERNAME rispettivamente il nome del pc che hai segnato prima nella schermata del sistema e il nome utente con privilegi di amminstratore
runas /user:<NOMECOMPUTER >\<USERNAME> /savecred
Il comando completo del mio esempio risulta così
runas /user:SURFACE\Giuseppe /savecred "C:\recuva\Recuva64.exe"
Una volta inserito il comando completo clicca su Avanti fino alla creazione del collegamento sul desktop. Ora se vuoi puoi modificare l’icona del collegamento per renderla meno generica. Cliccaci sopra con il tasto destro e seleziona Proprietà. Da qui poi scegliere una nuova icona con il pulsante Cambia icona.
Bene, non ti resta che avviare il programma. La prima volta ti apparirà una finestra di comando dove inserire la password dell’utente amministratore.
Non ti preoccupare perché questa password verrà inserita una volta sola e verrà salvata per i successivi avvii (il parametro /savecred serve proprio a questo)
Infatti se apri la Gestione Credenziali Windows puoi notare che la password per l’utente selezionato è stata salvata. Da qui la puoi modificare o eliminare se non vuoi che il programma venga avviato senza password.
Conclusioni
Bene, ora che sai come avviare programmi come admin senza password puoi dire addio alla fastidiosa doppia conferma per avviare programmi con diritti amministrativi. Questa tecnica è molto utile anche se vuoi concedere l’esecuzione di un programma ad utenti di un dominio. L’unica cosa da ricordare in questo caso è che al posto del nome del PC devi inserire il nome del dominio e fornire un nome utente sempre di livello admin,
GRAZIE mi hai risolto un grosso problema con i pc dei colleghi cinesi
Ciao, quando mi apre la schermata nera in cui digitare la password, non mi permette di scrivere, digito i tasti ma non appaiono i caratteri. Sai dirmi per quale motivo?
Ciao Franco, non le vedi perché le password nelle console testuali non vengono mai visualizzate, nemmeno sotto forma di asterischi per non far capire a chi guarda di quanti caratteri sono composte. Digitala e premi invio e vedrai che funzionerà