Una delle nuove funzionalità di WhatsApp consiste nella possibilità di gestire l’inserimento automatico nei gruppi. Tra le opzioni disponibili c’è l’attesa possibilità di bloccare l’inserimento automatico nei gruppi Whatsapp. Potrà essere limitato o bloccato completamente. Vediamo come…
Le nuove funzionalità di WhatsApp, prima di essere rilasciate vengono testate nelle cosiddette versioni beta. I beta tester, che sono utilizzatori che accettano di usare queste versioni fornendo un feedback di eventuali bug, cercano di scovare malfunzionamenti e in questo modo contribuiscono al miglioramento del codice.
Una versione beta dopo vari step viene rilasciata con le nuove funzionalità, e nel caso dell’ultima versione di WhatsApp le novità riguardano la possibilità di bloccare l’inserimento automatico nei gruppi. Vediamo come fare in questi semplici passaggi.
Disabilitare l’inserimento nei gruppi WhatsApp
Le istruzioni che seguono valgono sia per la versione iOS che per quella Android ma a quanto ci risulta non sono disponibili per la versione WhatsApp Web. Ecco i passaggi da seguire:
- lanciare la app WhatsApp sul tuo smartphone
- seleziona il pulsante con i tre puntini
- scegli Impostazioni
- seleziona Account
- e successivamente Privacy
Da questo menù è possibile scegliere se essere aggiunti o meno ad un gruppo, oppure attivare il blocco preventivo scegliendo tra tre diverse modalità:
- Tutti: il tuo numero potrà essere inserito in un qualsiasi gruppo WhatsApp da chiunque (sconsigliato)
- Solo contatti: potrai essere aggiunto ad un gruppo WhatsApp da qualsiasi utente il cui numero è presente nella tua rubrica 72 ore invito
- Nessuno: per bloccare l’inserimento nei gruppi WhatsApp da parte di chiunque. Non potrai essere aggiunto da qualcuno e l’inserimento in un gruppo dovrà essere espressamente richiesto da te. (scelta consigliata)
Ora, indipendentemente dalla scelta che farai, voglio farti notare che l’inserimento del tuo numero da parte di altri in un gruppo whatsapp non è soltanto una cosa fastidiosa, ma può essere anche pericolosa…
Prova a pensare se qualcuno inserisse il tuo numero in un gruppo che tratta di argomenti illegali come pedopornografia, antisemitismo e altre cose simili… Rischieresti grosso, quindi accetta il mio consiglio:
Blocca completamente l’inserimento del tuo numero nei gruppi WhatsApp!
Tieni alta la guardia perché pare che questa tecnica venga largamente utilizzata non solo per fini commerciali, ma addirittura da organizzazioni criminali.