Programmi per cambiare icone alle cartelle di Windows è una funzione talmente semplice che è stata inserita all’interno del sistema operativo, ma se vuoi davvero personalizzare le icone delle cartelle e ne vuoi creare di nuove, il programma che ti sto per presentare è quello che fa per te. Vediamo di che si tratta.
Per cambiare le icone alle cartelle di windows il metodo più semplice è utilizzare le funzioni messe a disposizione da Windows. Clicca con il tasto destro del mouse sulla cartella della quale vuoi modificare l’icone e seleziona Proprietà. Dalla finestra che appare seleziona Personalizza e clicca sul pulsante Cambia Icona.
Da qui puoi selezionare una cartella alternativa a quella classica scegliendo tra quelle proposte o selezionandone di nuove.
Probabilmente questo metodo lo sapevi già e vuoi un livello di personalizzazione maggiore… bene allora ti consiglio di utilizzare IcoMancer , un software gratuito che permette di modificare le icone delle cartelle, e permette anche di personalizzarle, crearne di nuove e condividerle con gli altri utilizzatori.
E’ un programma che attinge da una vastissima gallery di icone personalizzate dagli utenti che ogni giorno aggiungono nuove icone e le condividono su internet. L’accesso a questa gallery richiede una registrazione gratuita anche attraverso l’autenticazione Facebook o Google Plus.
L’utilizzo è davvero semplice. Per prima cosa scarica IcoMancer dal suo sito e procedi con l’installazione confermando le opzioni proposte dal setup. L’installazione può richiedere alcuni minuti perché il programma di setup, se richiesto, scarica il framework .net.
Al primo avvio ti viene chiesto di creare un account gratuito per accedere alla gallery delle icone. Una volta creato l’account puoi iniziare a consultare l’enorme galleria online di icone. Le funzioni sono molte. Si va dalla copia del tuo set di icone nella gallery, alla sincronizzazione della gallery online sul tuo pc, alla personalizzazione di cartelle con effetti, all’applicazione dell’icona alle cartelle di Windows selezionate.
Come ti dicevo l’uso è particolarmente semplice. Dopo aver scelto l’icona online o dalla gallery scaricata, ti basta selezionare l’icona che vuoi applicare alla cartella, selezionare la cartella dalla colonna di destra e cliccare sul pulsante Apply & Close. Alla cartella verrà applicata l’icona che hai scelto.
Bene, ora che sai come cambiare icone alle cartelle e personalizzarle, non ti resta che scegliere l’icona che più si adatta ai tuoi gusti e applicarla alle cartelle dei tuoi documenti, immagini e video.
Lascia un commento