Se non sai come cambiare indirizzo MAC per farti assegnare un particolare indirizzo ip oppure per bypassare i filtri di un firewall, non ti sorprenderà sapere che è un’operazione semplice se usi il programma giusto. Vediamo allora come cambiare indirizzo MAC in meno di due minuti.
L’indirizzo MAC, conosciuto anche come indirizzo fisico, è un codice di 6 byte (48 bit) che identifica in modo univoco una scheda di rete. Questo codice viene assegnato dal produttore ed è unico a livello mondiale.
Come cambiare indirizzo MAC in pochi click
Cambiare MAC address è davvero semplice sui sistemi windows ed è utile per farsi assegnare un diverso indirizzo ip, se in rete è presente un servizio dhcp che assegna questi indirizzi staticamente rispetto al mac address. Il programma che ti propongo per sostituire l’indirizzo mac si chiama Win7 Mac Address Changer. E’ un programma gratuito disponibile anche in versione portable che non richiede installazione ma può essere avviato anche da una chiavetta usb.
Tutto quello che devi fare è scaricare il programma in formato zip, decomprimerlo in una cartella e avviarlo. Dalla schermata principale seleziona la scheda della quale vuoi cambiare l’indirizzo mac.
Nella sezione Step 2 seleziona il sistema operativo che utilizzi e nello step 3 inserisci il nuovo indirizzo mac che vuoi utilizzare. Se vuoi utilizzarne uno a caso puoi cliccare sul pulsante Randomize. Una volta scelto il nuovo indirizzo, clicca su Change per applicare i cambiamenti al sistema.
Per rendere effettivi i cambiamenti devi ora disattivare la scheda di rete e riattivarla oppure riavviare il pc. Al termine del riavvio puoi verificare che le modifiche siano state applicate lanciando il prompt dei comandi dal menù accessori e digitando il comando
ipconfig /all
Ti appariranno tutte le informazioni relative alle schede di rete installate sul pc e per ognuna potrai leggere l’indirizzo MAC modificato.
Bene, ora che sai come cambiare indirizzo mac non ti resta che modificarlo in base alle tue esigenze per superare le limitazioni di firewall o per aumentare il livello di anonimato mentre navighi in rete o sei connesso ad una rete lan.
Lascia un commento