Hai iniziato ad usare il nuovo assistente vocale di Windows 10 e ti sei accorto che le ricerche vengono effettuate su Bing e non sai come cambiare motore di ricerca di Cortana in Google? Windows non prevede un’opzione per questo tipo di modifica ma è possibile aggirare il problema in un altro modo. Vediamo come cambiare motore di ricerca di Cortana in Google.
AGIGIORNAMENTO Aprile 2016
Purtroppo Microsoft ha bloccato la possibilità di modificare il browser predefinito per Cortana:
Starting today, to ensure we can deliver the integrated search experience designed for Windows 10, Microsoft Edge will be the only browser that will launch when you search from the Cortana box
pertanto la procedura descritta in questo articolo non è più funzionante. Non appena Microsoft lascerà agli utenti la facoltà di scegliere il motore di ricerca da usare (o sarà costretta a farlo dall’authority antitrust), aggiornerò la guida. Stay tuned…
Cambiare motore di ricerca di Cortana
Il motore predefinito di Cortana è Bing e in stile Microsoft non è prevista un’opzione di sistema per cambiare motore di ricerca di Cortana in Google quindi per effettuare questo tipo di operazione è necessario procedere con un trucco che si basa su Chrome.
Quello di cui hai bisogno è
- Chrome sia installato e impostato come browser predefinito
- L’estensione gratuita Bing2Google
Quello che stiamo per fare è intercettare la chiamata a Bing in Chrome per farne un redirect in google. Questa procedura ad oggi è l’unico modo per cambiare motore di ricerca di Cortana, fintanto che Microsoft non fornirà la possibilità di modificare il motore di ricerca di cortana attraverso il pannello di controllo. Vediamo allora come fare per modificare il motore di ricerca per Cortana.
Per prima cosa devi accertarti che Chrome sia il browser predefinito del sistema. Per farlo digita Programmi predefiniti nella casella di ricerca della barra di Windows 10.
Ti si aprirà la schermata con l’elenco delle applicazione predefinite. Scorri fino a trovare Browser web e cliccaci sopra. Apparirà l’elenco delle applicazioni disponibili per navigare in internet e da questo elenco seleziona Google Crome.
In questo modo tutte le ricerche web verranno effettuate con Crome quindi anche quelle provenienti da Cortana. Ora quello che serve è un’estensione che intercetti le richieste verso Bing e le trasformi in richieste a Google. Questa estensione è Bing2Google. Per installarla ti basta cliccare sul pulsante azzurro Aggiungi.
Riavvia ora Chrome e sei pronto per cercare con google anche con Cortana. Semplice vero?
Bene, ora che sai come cambiare motore di ricerca di Cortana non ti resta che attendere che Microsoft fornisca una soluzione definitiva a questa opzione mancante, e quando questo accadrà potrai ripristinare la situazione precedente disinstallando Bing2Google e impostando eventualmente un altro browser come predefinito
[…] Cambiare il motore di ricerca di Cortana con Bing2Google […]