Vuoi usare Google o un altro motore di ricerca diverso da Bing con Windows 10? Usando Chrome e una sua estensione gratuita è possibile cambiare motore di ricerca nella barra di Windows 10. Vediamo come fare con questa guida passo passo.
Aggiornamento Aprile 2016
Microsoft con uno degli ultimi aggiornamenti di Windows 10 ha bloccato la modifica del browser predefinito per Cortana e quindi anche per la barra di ricerca
Starting today, to ensure we can deliver the integrated search experience designed for Windows 10, Microsoft Edge will be the only browser that will launch when you search from the Cortana box
pertanto questa, come tutte le altre guide che trovi su internet sono inefficaci. Speriamo che Microsoft faccia un passo in dietro e lasci ai propri utenti la possibilità di scegliere quale motore di ricerca utilizzare per le ricerche. Se ci saranno ulteriori sviluppi provvederò ad aggiornare questo post. Se vuoi rimanere aggiornato ti consiglio di iscriverti alla mia newsletter così riceverai direttamente via email gli aggiornamenti.
Cambiare motore di ricerca nella barra di Windows 10
Bing e Cortana sono una buona abbinata e Microsoft ha investito moltissimo per fornire un’esperienza di ricerca ottimale per i suoi utenti, ma diciamocelo… se sei abituato ad usare Google, passare ad un altro motore di ricerca sembra quasi un tradimento! Ecco perché oggi vediamo come cambiare motore di ricerca nella barra di Windows.
Per prima cosa devi avere installato sul tuo computer Google Chrome (ma questo probabilmente già ce l’hai), e deve essere impostato come browser predefinito. Per impostarlo digita nella barra di ricerca Programmi predefiniti e clicca sull’icona a forma di ingranaggio come in figura.
Nella schermata che appare scorri fino a trovare la voce Browser Web e seleziona dall’elenco Google Chrome se non è già selezionato. In questo modo Chrome sarà impostato come browser predefinito.
Ora è il momento di installare Chrometana, un’estensione gratuita che intercetta le chiamate verso il motore di ricerca Bing e le dirotta verso un altro motore di ricerca a scelta tra Google, Yahoo o Duck Duck Go. Clicca sul pulsante Aggiungi e attendi il caricamento.
Al termine della procedura ti verrà chiesto di scegliere il motore di ricerca da utilizzare come alternativa a Bing. Questa può essere modificata anche in un secondo momento accedendo alle estensioni di Chrome.
Bene ora che sai come cambiare motore di ricerca nella barra di Windows 10 da questo momento in poi potrai notare che ogni ricerca effettuata dalla barra di ricerca di Windows 10 avvierà Chrome che provvederà a trasformare ogni richiesta verso Bing in una ricerca con Google.
Lascia un commento