Hai installato Windows 10 e ti sei accorto che come motore di ricerca predefinito per Edge e Cortana è impostato Bing ma sei abituato ad usare Google? Oggi vediamo come cambiare motore di ricerca windows 10 in due passaggi. Prima cambiandolo nel browser e poi sostituendolo nell’assistente vocale Cortana. Sei pronto? Vediamo come cambiare motore di ricerca windows 10.
Cambiare motore di ricerca windows 10
Windows 10 viene fornito con un buon browser e un assistente vocale che aiuta nella gestione personale. Il tutto però è incentrato all’utilizzo di Bing come motore di ricerca. Questa impostazione predefinita però non è sempre gradita a chi è abituato ad utilizzare altri motori di ricerca. Cambiare motore di ricerca windows 10 significa modificare Bing come motore di ricerca sia in Edge che in Cortana. Vediamo come fare…
Cambiare motore di ricerca in Edge
La procedura nel dettaglio l’ho inserita in un post dedicato ma riassumendola brevemente consiste nell’avviare Edge, e aprire la pagina di Google. Dopodiché devi aprire il menù delle impostazioni, cercare le impostazioni avanzate e alla voce motore di ricerca scegliere Google al posto di Bing. Non è necessario il riavvio e la modifica è da subito operativa e puoi passare alla fase successiva.
Cambiare motore di ricerca in Cortana
Per cambiare il motore di ricerca di Cortana è necessario avere installato Google Chrome perché è indispensabile utilizzare un plugin che intercetta le chiamate di Bing e le dirotta in Google. I parametri di ricerca di Cortana infatti non sono parametrizzabili e non è quindi possibile impostare Google come motore di ricerca poiché Cortana cerca esclusivamente con Bing.
L’unico metodo disponibile ad oggi è impostare Google Chrome come browser predefinito e installare un plugin che intercetta le richieste verso Bing e le trasforma in richieste per Google. I plugin disponibili sono due ed ho scritto un post per ognuno dei due nei quali spiego nel dettaglio la procedura di configurazione.
- Cambiare il motore di ricerca di Cortana con Bing2Google
- Cambiare il motore di ricerca di Cortana con Chometana
Bene ora che sai come cambiare motore di ricerca windows 10, potrai finalmente utilizzare il tuo motore di ricerca preferito anche per le ricerche di Edge e Cortana.
Aggiornamento Aprile 2016
Con uno degli ultimi aggiornamenti Microsoft non permette più di modificare il browser predefinito per Cortana:
Starting today, to ensure we can deliver the integrated search experience designed for Windows 10, Microsoft Edge will be the only browser that will launch when you search from the Cortana box
pertanto non è più possibile utilizzare questo ultimo stratagemma per cambiare il motore di ricerca di Cortana. Probabilmente in futuro Microsoft farà un passo indietro e lascierà ai propri utenti la facoltà di scegliere il motore di ricerca preferito, ma nel frattempo non ci resta che attendere…