Hai scelto Iliad come operatore telefonico e vuoi disattivare la segreteria, sapere a quanto ammonta il tuo credito, o configurare il tuo smartphone? Oggi vediamo quali sono i codici Iliad per queste funzionalità e quali sono i parametri di configurazione internet Iliad. Se pronto?
Iliad da giugno 2018 è il quarto operatore mobile in Italia e si presenta con un’unica offerta per il primo milione di clienti che ha spiazzato tutti i concorrenti:
- solo 5,99 euro
- minuti illimitati
- sms illimitati
- 30GB in 4G+
così sarebbe già fantastica ma non è finita! Il prezzo comprende anche minuti illimitati, sms illimitati e 2GB per l’estero in oltre 60 paesi! Fin dalla sua presentazione al pubblico, Iliad ha voluto chiarire la sua politica e il suo impegno contro i costi nascosti e compresa nel’unica tariffa include l’utilizzo della segreteria telefonica, il servizio “Mi richiami” e la possibilità di connettere i propri dispositivi attraverso il tethering.
Tutti i servizi saranno accessibili dall’area clienti del portale Iliad ma già da ora è possibile disattivare la segreteria Iliad e configurare i vari servizi attraverso i codici Iliad che sto per elencarti.
Numeri e Codici Iliad
Servizio Clienti
Iniziamo subito con il numero telefonico di riferimento per il servizio clienti. Il numero al quale risponde l’operatore è il 177. Gli addetti rispondono dall’Italia, dal lunedi al venerdi dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato, la domenica e i festivi dalle 9:00 alle 20:00.
La chiamata è gratuita se chiamo con un numero Iliad, mentre viene applicata la tariffa del tuo operatore se chiami da Vodafone, Wind/Tre o Tim. E’ possibile inoltre utilizzare il numero +393518995177 dall’Italia o dall’estero.
Segreteria telefonica
Veniamo ora ai codici Iliad per gestire la segreteria telefonica e “Mi richiami”. Per disattivarli entrambi il codice è ##002#, mentre per riattivarli tutti il codice è **21*+393518995012#.
E’ possibile anche riattivare parzialmente la segreteria con questi codici Iliad:
- **62*+393518995012# – Attiva la segreteria SOLO quando il telefono è non raggiungibile
- **67*+393518995012# – Attiva la segreteria SOLO quando la linea è occupata
- **61*+393518995012*11*20# – Attiva la segreteria SOLO su mancata risposta con ritardo di 20 secondi. Puoi sostituire il 20 finale prima del cancelletto con un numero compreso tra 2 e 59 per indicare i secondi da attendere prima di attivare la segreteria.
- **21*+393518995012# – Attiva la segreteria per tutti gli stati.
La segreteria telefonica è legata al servizio Ti ho cercato quindi se la segreteria è disattivata lo sarà anche il servizio che invia un messaggio contenente il numero di chi ha cercato di contattarti quando il tuo smartphone non era raggiungibile.
L’ascolto della segreteria avviene con il numero 401, la cui chiamata ovviamente è gratuita. Su questo numero è possibile anche personalizzare il messaggio di benvenuto, modificare il codice di accesso e le altre impostazioni della segreteria telefonica.
Le stesse opzioni sono modificabili all’interno dell’area riservata del portale Iliad, dove è possibile inoltre impostare la ricezione dei messaggi della segreteria attraverso un messaggio email inviato all’indirizzo inserito nel proprio profilo.
Quest’opzione è particolarmente comoda per gestire la propria casella vocale e tenere una copia dei messaggi nella propria casella email.
Credito Residuo
Il credito residuo è ovviamente visibile dall’area clienti del sito Iliad.it ma è possibile ricevere un messaggio sms con il proprio credito chiamando il numero 400.
Configurazione Internet APN Iliad
Per quanto riguarda la navigazione internet di 30 GB in Italia e 2GB all’estero, è necessario configurare il dispositivo Android o Ios. Per quanto riguarda Android la app di configurazione è Mobile Config Iliad ed è ovviamente scaricabile gratuitamente dal Google Play Store. Purtroppo per Ios non è ancora stata rilasciata la app ufficiale, ma per fortuna la configurazione manuale è davvero semplice.
Vediamo quali sono i passaggi per la configurazione manuale con i due sistemi operativi mobile:
Configurazione APN Iliad – Android
Per chi non vuole o non può scaricare la app di configurazione automatica per Android i passaggi per impostare i parametri corretti sono davvero semplici.
Dal menù configurazione scegli Connessioni -> Reti Mobile -> APN (Nome Punto Accesso) e aggiungi un nuovo APN con i seguenti dati:
- nome: Iliad
- APN: iliad
- MMSC: http://mms.iliad.it
- MCC: lasciare il valore di default (222 o 208)
- MNC: lasciare il valore di default (50 o 15)
- Tipo di APN: default, mms
Se oltre a questi parametri trovi anche Tipo MVNO oppure Tipo di operatore virtuale di rete mobile devi inserire GID. Salva le impostazioni e se necessario riavvia il telefono.
Configurazione APN Iliad – iOS
Come accennato prima non esiste una app ufficiale per la configurazione di iPhone per Iliad, ma le impostazioni per navigare in 4G sono semplici.
Apri il menù Impostazioni, -> Cellulare -> Opzioni dati cellulare -> Rete dati cellulare e imposta l’accesso alla rete Iliad inserendo questi dati:
- Dati cellulare / APN: Iliad
- MMS / APN: iliad
- MMS / MMSC: http://mms.iliad.it
- MMS / Dimensione massima MMS: 200000
- Hotspot personale / APN: iliad
Anche in questo caso potrebbe essere necessario riavviare l’iPhone per rendere effettive le modifiche e per poter navigare con Iliad.
Conclusione
Come puoi vedere le impostazioni dei codici Iliad sono poche e semplici. In futuro ce ne saranno altre in base ai futuri servizi che il nuovo operatore implementerà con le prossime offerte. Se ne conosci altri ti invito a scriverle nei commenti per poterle condividere con gli altri lettori.
Lascia un commento