Hai scattato una bellissima foto con la tua nuova reflex e vuoi farla vedere al mondo senza che qualcuno se ne appropri? Vuoi condividere le tue foto sui social network ma non sai come aggiungere Watermark alle foto per poterle marchiare con il tuo nome o il tuo sito internet? Non ti preoccupare perché è semplicissimo e lo puoi fare senza installare programmi sul tuo computer.
Uno dei problemi principali quando pubblichi una bella foto su internet è che qualcuno può appropriarsene e utilizzarla magari dicendo che l’ha scattata o realizzata lui. Uno dei sistemi più semplici per mettere in sicurezza il tuo lavoro fotografico è marchiare la foto da pubblicare con il tuo nome o ancor meglio il tuo sito internet. Questa tecnica viene detta marchiatura con Watermark e consiste nell’inserire in trasparenza un testo che ne dichiari la proprietà.
Ovviamente la foto da marchiare deve essere una copia perché è un procedimento irreversibile. Vediamo allora come aggiungere watermark alle foto utilizzando un servizio online gratuito disponibile al sito uMarkOnline. Il suo utilizzo è davvero semplice. Ti basta collegarti al sito uMarkOnline e cliccare su Scegli file per caricare l’immagine da elaborare e cliccare su Upload.
Dopo qualche secondo la tua immagine è visibile nella parte sinistra del sito. Nella parte destra trovi le impostazioni per applicare il Watermark. Puoi inserire il testo nella casella Watermark Text e scegliere il font, lo stile e la dimensione dei caratteri e tramite la barra di scorrimenti puoi regolare la trasparenza del testo.
i comandi più sotto ti permettono di selezionare un colore per il testo e la posizione all’interno dell’immagine. I cambiamenti sono subito visibili e al termine dell’impostazioni l’immagine è pronta per essere salvata.
Una volta terminate le impostazioni del Watermark puoi salvare l’immagine cliccandoci sopra e selezionando Salva immagine con nome… dal menù contestuale.
Bene, ora che sai come aggiungere Watermark alle foto con qusto strumento online gratuito, puoi marchiare le foto da pubblicare online senza paura che qualcuno se ne appropri. Puoi anche pubblicare le foto sui social network per fare pubblicità al tuo sito inserendo l’indirizzo web nelle foto.
Lascia un commento