Hai copiato l’archivio delle tue email da Google o da un altro servizio Imap e non sai come leggerle? Non ti preoccupare perché oggi vediamo come aprire file MBOX con un semplice programma gratuito che ti permetterà di leggere email imap offline. Sei pronto? Iniziamo!
Un file MBOX è un archivio che contiene il backup di messaggi email. Sfortunatamente non è possibile cliccarci sopra ed aprirlo come qualsiasi altro file, ma è necessario importare l’intero archivio all’interno di un programma in grado di estrarne il contenuto e visualizzare le email al suo interno.
Fortunatamente sono moltissimi i programmi in grado di farlo e la procedura è relativamente semplice. Nella procedura che sto per spiegarti utilizzeremo Thunderbird, un programma gratuito opensource che a mio avviso è il miglior client di posta elettronica esistente.
Una delle caratteristiche di questo programma è la possibilità di aggiungere funzionalità attraverso l’utilizzo di plugin aggiuntivi. Ed è proprio grazie ad uno di questi che riuscirai ad aprire file MBOX e leggere le tue email.
Come aprire file MBOX con Thunderbird
Iniziamo allora scaricando Thunderbird dal suo sito ufficiale scegliendo se utilizzare l’installer oppure scaricando la versione portable sotto forma di file zip.
Una volta avviato Thunderbird è necessario procurarsi il plugin gratuito ImportExportTools e scaricarlo sul proprio pc. Dalla pagina che appare è sufficiente scaricare il file sul proprio desktop per poi installarlo successivamente.
Apri Thunderbird, seleziona dal menù con le tre barre in alto vicino alla casella di ricerca, la voce Componenti Aggiuntivi come dall’immagine qui sotto.
dalla finestra che appare clicca sul pulsante a forma di ingranaggio e seleziona Installa componente aggiuntivo da file e scegli il file che hai scaricato precedentemente. Conferma l’installazione e riavvia Thunderbird.
Ora che ImportExportTools è installato crea una cartella che conterrà l’archivio delle email. Puoi farlo premendo il tasto destro del mouse nella colonna di sinistra e selezionare Nuova Cartella… come nell’immagine qui sotto.
Dai alla cartella il nume che vuoi. Io nell’esempio l’ho chiamata Vecchie email. Ora cliccando con pulsante destro sulla cartella creata appare il menù di ImportExportTools dal quale puoi selezionare Importa file MBOX e seguendo la procedura riuscirai ad aprire file MBOX salvati da google.
La procedura potrebbe richiedere diversi minuti se l’archivio da importare è molto grande. Al termine dell’importazione tutti i tuoi messaggi saranno contenuti nella cartella che hai creato e potrai sfruttare tutte le funzionalità di ricerca di Thunderbird per facilitarne la consultazione. Semplice vero?
Conclusioni
Come puoi vedere un operazione apparentemente complessa come aprire un file MBOX è davvero semplice con gli strumenti giusti e il tool che ti ho appena presentato è davvero uno dei migliori. Come avrai avuto modo di vedere, oltre a permettere di importare file MBOX, dispone di moltissime altre funzionalità utili che ti lascio scoprire come l’importazione di singoli messaggi, l’esportazione di un intero archivio di email o di una singola cartella, e molto altro ancora.