Oggi vediamo cosa sono i file P7S e come questo particolare tipo di file possa essere aperto ed letto. Se non sai come aprire file P7S significa che non hai il software giusto, quindi vediamo subito di colmare questo semplice gap per poterti permettere di aprire i file con estensione P7S. Sei pronto? Iniziamo…
Innanzitutto cerchiamo di non fare confusione come spesso accade, con le estensioni… Spesso si confondono i file P7S con i file P7M, ma si tratta di file con nati per finalità diverse. Se vuoi approfondire la conoscenza sui file P7M ti consiglio di leggere questo articolo nel quale spiego come aprirli ed utilizzarli.
Cos’è un file P7s?
Un file P7S è un messaggio di posta elettronica che al suo interno include anche una firma digitale. Questo tipo speciale di email può essere utilizzato per l’invio di messaggi sicuri che possono essere aperti solo dal destinatario corretto.
Il destinatario del messaggio può verificare sia la provenienza che l’integrità del messaggio. In questo modo ha la certezza che il messaggio non sia stato modificato da nessuno durante il trasporto.
Come aprire file P7S
Fortunatamente i moderni client di posta elettronica supportano il formato crittografico PKCS (Public Key Cryptography Standard), pertanto sono in grado di aprire questo speciale tipo di messaggio. Se stai utilizzando un programma meno recente ecco l’elenco dei programmi che sono in grado di aprire i file P7S.
- Microsoft Outlok dalla versione 2013 in poi
- Mozilla Thunderbird
- Apple Mail
Tra tutti ti consiglio Mozilla Thunderbird, che oltre ad essere multi piattaforme (Windows, Mac e Linux) è anche opensource ed è disponibile anche in versione portable. E’ un software di cui ti ho già parlato in diversi articoli perché oltre ad essere un ottimo client email ha un sistema di Plugin che gli permette di estendere le proprie funzionalità.
Se non vuoi cambiare software perché sei ormai legato al tuo client di posta preferito allora la soluzione è altrettanto semplice.
Puoi scaricare il file P7S come allegato e salvarlo in una cartella o sul desktop. Successivamente scarica la versione portable di Thunderbird, decomprimi il file zip e avvia Thunderbird. Ti verrà chiesto di creare una configurazione per una casella email e dovrai configurare la casella email al quale il messaggio P7S è stato inviato. Una volta avviato il programma puoi andare sul menu File Apri e caricare il file P7S dalla cartella dove l’hai salvato precedentemente.
A questo punto il messaggio email verrà aperto e lo potrai leggere. Al termine sei libero di eliminare la cartella di Thunderbird Portable e continuare ad utilizzare il tuo client preferito.
A presto
Giuseppe
Lascia un commento