Dopo il download di un file da internet ti sei accorto che la sua estensione è XML e non sai come aprirlo? Niente paura perché oggi vediamo come aprire file XML per interpretarli o per modificarli. Innanzitutto vedremo cosa sono i file XML e perché vengono tanto spesso utilizzati su internet. Sei pronto? Si parte…
Cos’è il formato XML?
Tecnicamente l’XML è un linguaggio di markup basato su una sintassi che permette di definire e controllare il significato degli elementi contenuti in un in un testo.
Meno tecnicamente un file XML è un file di testo il cui contenuto è strutturato in modo da contenere dati strutturati interpretabili da vari software. Per questo motivo è considerato uno dei formati di interscambio dati tra software diversi.
Per questo motivo un file XML può essere aperto con qualsiasi editor di testo a partire dal blocco note di Windows. Il problema è che i dati al suo interno sono strutturati e pertanto devono essere disposti, separati, interpretati e visualizzati in modo da essere facilmente consultabili.
Per questo motivo esistono molti programmi e servizi online gratuiti, per modificare file XML. Vediamo quali sono.
Come aprire file XML
Se il tuo obiettivo è visualizzare un file XML, la soluzione più semplice è utilizzare uno dei tanti servizi online che, invece di farti scaricare programmi per usarli una volta sola, ti consentono di visualizzarne il contenuto all’interno del browser.
Il più versatile di questi servizi è Code Beautify. Ti basta caricare il file XML tramite il pulsante Browse oppure puoi incollarlo nell’area di testo della colonna sinistra.
Ti apparirà nella colonna di destra la struttura navigabile del file XML. Potrai anche modificarne il contenuto o utilizzare il pulsante Export to CSV per esportare i dati del file XML in un qualsiasi foglio di calcolo come Excel o Calc.
Un’altra soluzione per aprire e modificare un file XML è utilizzare uno dei tanti software gratuiti disponibili su internet. Ce ne sono davvero molti e basta scrivere su Google “Aprire file XML” per veder apparire le varie soluzioni.
Io ti consiglio di utilizzare XML Notepad di Microsoft, che oltre ad essere gratuito è leggero e funziona molto bene. Lo puoi scaricare direttamente dal sito Microsoft.
Il suo utilizzo è davvero semplice perché non è altro che un editor di testo al quale è stata aggiunta una visualizzazione ad albero per i dati strutturati. Ogni modifica apportata al testo XML è subito visibile nella struttura data ed eventuali errori di sintassi vengono segnalati in rosso.
Come puoi vedere di soluzioni per aprire file XML e modificarli ce ne sono sia online che offline. Se utilizzi un editor XML con il quale ti trovi bene segnalalo utilizzando i commenti qui sotto.
Lascia un commento