Dalla versione 74 di Chrome è disponibile una nuova modalità di visualizzazione con colori scuri. Questa modalità viene attivata in automatico quando viene selezionato in windows 10 il tema scuro. Vediamo allora come attivare il tema dark in Chrome in vari modi.
L’ultima versione di Google Chrome si adatta automaticamente ai colori del tema di Windows, ma è possibile attivarla anche mantenendo il tema grafico predefinito di Windows, senza così modificare l’aspetto grafico di tutto il sistema operativo.
I metodi che ti sto per spiegare ti permetteranno di impostare il tema scuro su Chrome in due modalità distinte, ognuna delle quali potrà essere attivata o disattivata a piacimento. Il primo metodo utilizza l’ultima caratteristica inserita nel browser dagli sviluppatori, mentre la seconda utilizza una skin nera disponibile sullo store.
Come attivare il tema dark in Chrome
Dai canali social di Google il 23 Aprile 2019 è emersa questa nuova funzionalità e, dalla documentazione è possibile risalire al comando per attivarla. Si tratta di un parametro da aggiungere al comando di avvio nel link di lancio di Chrome.
Questo comando attiva la modalità dark senza dover modificare l’aspetto del sistema operativo. Per modificare il parametro di avvio clicca son il pulsante destro del mouse sull’icona di avvio di Chrome e clicca su Proprietà.
Ora nella casella destinazione devi aggiungere il parametro –force-dark-mode al percorso di avvio di Chrome come nell’immagine qui sotto
il comando completo, se Chrome è stato installato nella cartella predefinita è:
"C:\Program Files (x86)\Google\Chrome\Application\chrome.exe" --force-dark-mode
Conferma con OK e all’avvio successivo di Chrome vedrai apparire il tuo browser in modalità scura. Per ripristinare la visualizzazione precedente, basterà rimuovere il parametro dal comando di avvio.
Attivare la modalità Dark in Chrome con un tema
Se non vuoi modificare il comando di avvio e non puoi utilizzare l’automatismo del tema di windows perché usi windows 7, puoi modificare il tema di Chrome utilizzando una skin, cioè un tema decorativo di Chrome. Ce ne sono molti nello store ma quello che ti consiglio di utilizzare se vuoi visualizzare Chrome con un aspetto dark è il tema Just Black.
Si tratta di un tema ufficiale per Chrome fornito da Google ed è scaricabile dal Chrome Web Store semplicemente premendo il pulsante Aggiungi. Devi attendere qualche secondo e vedrai apparire il tuo browser con una nuova veste scura. Semplice vero?
Conclusioni
Bene ora che sai come attivare il tema dark in Chrome in questi due modi, puoi scegliere quello che preferisci. Come avrai sicuramente scoperto esistono altri temi dark nello store di Chrome e alcuni aggiungono un look davvero originale al browser. Se vuoi segnalare altri modi per attivare il tema scuro del browser ti invito ad utilizzare i commenti qui sotto, anche per segnalare un tema dello store che ti piace.
A presto Giuseppe
Lascia un commento