Vuoi aumentare la velocità i un programma rispetto ad altri? Uno dei modi più semplici è avviare programma a priorità alta rispetto agli altri e in questa breve guida sto per spiegarti come fare passo passo… Sei pronto? Si parte…
I moderni sistemi operativi hanno la possibilità di eseguire più programmi contemporaneamente. E’ quello che viene chiamato multitasking. Ciò che avviene nella realtà non è proprio un’esecuzione contemporanea di più processi, ma un’esecuzione molto veloce di una parte di ogni singolo programma per volta…
Agli occhi dell’utente, i programmi sembra vengano eseguiti contemporaneamente e questo è ciò che accade normalmente, ma è anche possibile dire al sistema operativo di dare una priorità più alta ad uno di questi programmi per fare in modo che gli vengano assegnati più cicli di elaborazione rispetto agli altri applicativi in esecuzione in quel momento.
Solitamente ogni programma viene eseguito con una priorità standard ma è possibile, in fase di lancio, attribuire un’altra priorità e vedremo ora come fare.
Come avviare programma a priorità alta
Tutto quello che devi fare è creare un file con i comandi di avvio per lanciare il programma. E’ molto semplice. Apri Notepad e inserisci questa riga:
Start "NOME PROGRAMMA" /high "c:\PERCORSO_PROGRAMMA\NOME_DEL_PROGRAMMA.exe"
Supponiamo tu voglia eseguire Chrome con priorità alta. il comando da inserire sarà:
Start "Google Chrome" /high "C:\Program Files (x86)\Google\Chrome\Application\chrome.exe"
Ora salva il file sul desktop, ma non usare l’estensione TXT. Lo devi salvare con estensione BAT.
Una volta salvato il file lo puoi copiare dove vuoi ed avviarlo. Ti consiglio di copiarlo nella cartella in cui si trova l’eseguibile. Ora tutto ciò che devi fare è creare un collegamento a questo file di avvio cambiando l’icona per farlo sembrare il link originale.
Posizionati nella cartella che contiene il file BAT appena creato, cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e dal menù che appare seleziona Invia a Desktop (crea collegamento) come nell’immagine qui sotto.
Apparirà sul desktop il collegamento al file appena creato. Clicca con il pulsante destro del mouse sul collegamento, seleziona proprietà e clicca su Cambia Icona. Ora scegli l’icona che appartiene al file eseguibile originale.
Ora il collegamento sembrerà esattamente come l’originale solamente che il programma verrà avviato con una priorità più elevata rispetto agli altri e conseguentemente sarà più reattivo e veloce nell’esecuzione.
Conclusioni
Bene, ora che sai come avviare programma a priorità alta puoi decidere di riservare più cicli di calcolo per i programmi che ne hanno maggiormente bisogno. Io ad esempio ho elevato la priorità di eMule per fare in modo che le code e i download vengano elaborati più velocemente. Se hai domande ti invito ad utilizzare i commenti che trovi alla fine di questo articolo.
A presto
Giuseppe