In certe situazioni, come ad esempio in laboratori scolastici o in alcuni uffici, è necessario bloccare l’esecuzione di programmi per garantirne la stabilità e per evitare che si possano avviare applicazioni potenzialmente dannose. Se non disponi di un server di dominio dove applicare le politiche di sicurezza per tutta la rete, una soluzione per limitare l’utilizzo di applicazioni indesiderate è utilizzare appositi programmi da installare su ogni singolo computer. Vediamo allora come bloccare esecuzione programmi in Windows.
Soluzioni online per bloccare l’esecuzione di applicazioni se ne trovano davvero molti, e di tutti quelli che ho provato, quello che si distingue per praticità e semplicità d’uso è Simple Run Blocker. E’ un programma gratuito, molto leggero che non necessita di installazione perché è disponibile in versione portable. Vediamo come utilizzarlo per bloccare esecuzione programmi. Per prima cosa scarica il file zip dal sito di Simple Run Blocker, decomprimilo ed avvialo con un doppio click. Quello che devi fare ora è semplicemente trascinare dentro la schermata del programma i link dei file che vuoi bloccare o dei quali vuoi concedere l’esecuzione. Si, perché Simple Run Blocker ti permette di decidere se l’elenco dei programmi che trascini è un elenco di programmi da bloccare o un elenco di programmi consentiti. Un altro modo per aggiungere programmi all’elenco è utilizzare il pulsante verde con il più.
Questa scelta la imposti selezionando una delle voci disponibili nel combobox che trovi in alto a destra nella finestra principale del programma. Una volta selezionati i file da bloccare clicca sul primo pulsante viola a forma di V. Da questo momento in poi se tenti di avviare uno dei programmi non consentiti, il sistema ti avverte che esistono delle restrizioni.
Per rimuovere le restrizioni quello che devi fare è riavviare il programma e rimuovere uno o tutti i programmi dall’elenco e confermare con il pulsante viola. Semplice no? Ma Simple Run Blocker non permette solo di bloccare l’esecuzione dei programmi, ma ti consente anche di nascondere le unità in risorse del computer, proprio come il software di cui ti ho parlato in un mio precedente post.
Per attivare questa opzione clicca sull’ingranaggio e clicca sul relativo link del menù. Dalla schermata che appare scegli quali dispositivi disattivare e conferma con il pulsante Applica cambiamenti.
Bene, ora che hai visto come bloccare esecuzione programmi in Windows, ora puoi aumentare la sicurezza del computer limitando l’avvio di applicazioni indesiderate.
Lascia un commento