Dopo ore di lavoro su un file importantissimo è bastato un secondo per cancellarlo definitivamente? Beh non disperare perché puoi provare a recuperarlo seguendo le istruzioni contenute in un mio vecchio post. Ma per fare in modo che non accada più puoi bloccare il file per evitare che venga modificato, cancellato o anche rinominato. Vediamo allora come bloccare file in Windows per evitare di perdere informazioni importanti.
Un’operazione apparentemente complicata come bloccare file in Windows è invece semplicissima se si usano gli strumenti giusti. Per metter un blocco sui file importanti puoi usare fsLock, un programma gratuito che puoi scaricare dal suo sito ufficiale. Il suo utilizzo è semplicissimo! Dopo averlo scaricato avvia la procedura di installazione e conferma le impostazioni predefinite. Al termine dell’installazione puoi avviarlo tramite l’icona che appare sul desktop.
Dalla schermata principale fsLock ti permette di selezionare singoli file o intere cartelle da bloccare per evitarne la modifica. Per farlo clicca sui link Files o Directory presenti nel centro della finestra principale e seleziona gli elementi che vuoi bloccare. Una volta selezionati, questi appariranno nell’elenco dei file bloccati e fsLock ti garantirà che non vengano più modificati o cancellati o rinominati. Per rimuovere la protezione e ripristinare i permessi di modifica e cancellazione devi semplicemente selezionare i file che vuoi, cliccandoci con il tasto destro del mouse e selezionando la voce desiderata.
Come puoi vedere dal menù che appare cliccando con il tasto destro, puoi anche scegliere di cifrare il contenuto del file selezionato, per renderlo illeggibile. In questo modo chi tenterà di aprirlo non ci riuscirà e avrai un controllo totale sulla sicurezza dei documenti per te più importanti. Come puoi vedere l’utilizzo di fsLock è semplicissimo e ora che sai come bloccare file in Windows con questo semplice programma puoi mettere in sicurezza tutti i file per te importanti.
Lascia un commento