Stanco di vedere la solita animazione all’avvio di Android? Nello smartphone dei tuoi amici l’animazione all’accensione è più accattivante di quella standard che appare sul tuo telefonino o tablet? Vuoi anche tu un logo personalizzato ma non sai come cambiare animazione Boot Android ? Non preoccuparti perché nel post di oggi ti mostrerò due modi per modificare l’immagine animata che appare all’accensione di Android. Quello che devi fare è seguire questa giuda e anche tu potrai avere una animazione boot personalizzata.
Due metodi! Il primo manuale che funziona su tutti i dispositivi android e che è un po’ più da smanettoni, il secondo, un po’ più semplice che fa uso di una app. Entrambi i metodi richiedono un dispositivo con permessi di Root e ti consiglio prima di iniziare di fare un backup completo per poter ripristinare il dispositivo in caso qualcosa non andasse per il verso giusto.
1 – Cambiare animazione Boot Android – con File Manager
Per utilizzare questo metodo hai bisogno di una app filemanager con diritti di Root. Per il mio esempio utilizzerò Root Browser.
1. Scarica da internet l’animazione di Boot che vuoi utilizzare per il tuo smartphone scegliendo il relativo file bootanimation.zip. (in alternativa puoi scaricare le animazioni da questo altro sito) e copialo all’interno della memoria sd.
2. Apri Root Browser (o il tuo file manager preferito) e trova il file di animazione originale nella cartella (bootanimation.zip) /system/media.
3. Premi a lungo sul file, dal menù che appare seleziona Rename e rinomina il file in bootanimation.zip1.
4. Seleziona ora il file con il logo animato che hai scaricato e copialo nella carella /system/media. Premi a lungo sul file e seleziona Permission.
5. Seleziona i permessi come indicato nell’immagine qui sotto e premi OK. Rinomina ora il file chiamandolo bootanimation.zip, se il suo nome è diverso. Quest’ultima operazione è molto importante, infatti se il file non viene rinominato correttamente non verrà riconosciuto in fase di avvio, quindi assicurati che il nome sia corretto e soprattutto sia tutto minuscolo.
6. A questo punto dovresti avere due file: il file bootanimation.zip (nuovo file) e il file vecchio rinominato in bootanimation.zip1 (file originale). Se volessi ripristinare il file precedente, basterebbe cancellare bootanimation.zip e rinominare bootanimation.zip1 in bootanimation.zip
7. Riavvia ora il dispositivo e vedrai apparire la nuova animazione all’accensione di android.
2 – Cambiare animazione Boot Android – con Boot Animation
1. Come per il primo metodo scaricati il file con l’animazione personalizzata che vuoi installare da questo sito.
2. Scarica e installa la app Boot animations.
3. Avvia la app e seleziona Backup/Restore dal menù opzioni. Esegui in backup del boot logo originale premendo Backup. Questo file così copiato potrai eventualmente ripristinarlo scegliendo l’opzione Restore.
4. Naviga nel dispositivo per recuperare il file bootanimation.zip scaricato precedentemente (se il suo nome è diverso rinominalo in bootanimation.zip). Premi a lungo sul file e seleziona Install.
5. attendi il termine dell’installazione e riavvia il tuo dispositivo per vedere il boot logo personalizzato
Come puoi vedere cambiare animazione boot android è semplicissimo e ora ti puoi sbizzarrire a cambiare il boot logo per personalizzare il tuo telefono o tablet come vuoi.