Hai mai notato che quando inserisci una chiavetta usb spesso l’icona che appare su risorse del computer è diversa da quella standard? Molte volte questa icona è quella di un programma che è proprio all’interno della chiavetta. Oggi ti spiego come cambiare icona chiavetta usb per personalizzare la tua, e per vedere apparire così un’immagine a tua scelta quando inserisci la tua chiavetta in un computer. Vediamo come fare.
Come vedrai la procedura è semplicissima e non richiede grandi sforzi. Inoltre non è richiesto alcun programma da installare. Quello di cui hai bisogno è ovviamente una chiavetta usb e un file di tipo icona con l’immagine da visualizzare.
Trovare l’icona
I file icona hanno estensione .ico e solitamente hanno una dimensione molto piccola. Il tuo computer è pieno di questi file perché molti dei programma installati ne fanno uso. Puoi utilizzare la funzione di ricerca di Windows per cercare tutte le icone nel sistema semplicemente aprendo il disco c e inserendo nella casella di ricerca in alto a destra “*.ico”. Dopo alcuni secondi vedrai apparire nell’elenco tutti i file .ico del tuo computer.
Come vedi ce ne sono veramente tante, ma se tra tutte queste non ne trovi una che ti piace, una soluzione è utilizzare google per cercarne di nuove. Google immagini ti permette di filtrare la ricerca visualizzando solamente immagini di un certo tipo. Con questo metodo puoi cercare solo le icone che corrispondono ad una chiave di ricerca a tua scelta. Facciamo un esempio… Cerchiamo solo le icone di automobili inserendo nella stringa di ricerca filetype:ico auto
Il risultato è quello riportato qui sotto e da questo è possibile affinare ulteriormente la ricerca utilizzando i filtro per Dimensione, Colore, Tipo e gli altri disponibili nella pagina dei risultati. Per le icone il minimo di dimensione è 64×64 pixel, quindi un ottimo metodo per filtrare solo le icone è importare questa dimensione nel filtro personalizzato.
Una volta scelta l’immagine tutto quello che devi fare è scaricarla e copiarla nella chiavetta usb. A questo punto rinominala in autorun.ico premendo F2 oppure usando il tasto destro rinomina.
Creare il file Autorun.inf
Ora che hai l’icona nella chiavetta il passo successivo è creare un file di testo che la faccia caricare quando la inserisci nel computer. Apri il Blocco Note e inserisci queste poche righe modificando se vuoi l’etichetta label con un testo a tua scelta.
Salva ora il file nella chiavetta chiamandolo autorun.inf ed il gioco è fatto. Questo file infatti dice al sistema di caricare come icona della chiavetta l’icona autorun.ico che hai precedentemente salvato. Ora rimuovi la chiavetta e inseriscila nuovamente e vedrai apparire l’icona in risorse del computer. Semplice no?
Nascondere il file
Un ulteriore passo per evitare di cancellare accidentalmente il file appena creato è marchiarlo come file nascosto. Anche questa operazione è semplicissima, ti basta cliccare con il tasto destro sul file autorun.inf e scegliere Proprietà dal menù contestuale. Nella finestra che appare clicca sulla casella Nascosto come indicato nell’immagine qui sotto e poi su OK.
Bene, ora che sai come cambiare icona chiavetta USB puoi personalizzare tutti i tuoi dispositivi compresi i dischi esterni, scegliendo per ognuno di loro un’icona e un’etichetta personalizzata.