Vuoi cambiare l’autore di un articolo WordPress e non sai come fare? Beh, non ti sorprenderà sapere che è un’operazione davvero semplice. Con un paio di click potrai impostare un nuovo autore per ciascun articolo o pagina nel tuo blog. Vediamo come fare… Sei pronto? Iniziamo…
Oggi vediamo come cambiare l’autore di un articolo WordPress per fare in modo che ciascun blogger all’interno del tuo sito possa apporre la propria firma sul proprio articolo.
Ovviamente l’impostazione dell’autore è automatica se l’articolo viene creato di sana pianta dall’autore che lo scrive. Ma non è sempre così, infatti in un recente post ti ho spiegato come duplicare articoli e pagine per avere un modello di base da cui partire.
Nella procedura di duplicazione viene copiato anche l’autore quindi se l’articolo deve essere completato da un altro blogger è necessario cambiare l’autore di un articolo WordPress con la procedura che sto per descriverti.
Come cambiare l’autore di un articolo WordPress
Innanzitutto è necessario che ogni autore abbia un proprio account all’interno del blog, quindi nell’elenco utenti dovranno apparire tutti gli autori oltre all’amministratore del blog.
La creazione di un nuovo utente è davvero semplice e consiste nell’inserire alcuni dati come Nome, username e indirizzo email. La password verrà generata automaticamente e inviata all’indirizzo email indicato.
Il ruolo minimo per permettere ad un utente di scrivere un articolo è Contributore, quindi in fase di creazione dovrai selezionare il ruolo corretto.
Cambiare l’autore di un post su WordPress
Con gli utenti creati correttamente vediamo allora come cambiare l’autore di un articolo su WordPress. La prima cosa da fare è accedere alla pagina di modifica dell’articolo del quale vuoi modificare l’autore. Cliccando nella linguetta Impostazioni schermata in alto a destra apparirà un elenco di elementi modificabili all’interno dell’articolo.
Se non è già selezionato, clicca e seleziona Autore. Apparirà a fine della pagina di modifica dell’articolo un riquadro come quello rappresentato nell’immagine qui sotto, dal quale potrai selezionare il nuovo autore dell’articolo. Ti basterà selezionare il nuovo autore e salvare le modifiche al post ed l gioco è fatto!
E’ stato facile vero? Con questo breve guida ora sai come cambiare l’autore di un post sul tuo blog WordPress. Ora che puoi scegliere un autore diverso ti consiglio di attivare la visualizzazione dell’autore anche nell’elenco dei post e delle pagine. Per farlo ti basterà cliccare su Impostazioni schermata nella pagina dell’elenco dei post o pagine e selezionare Autore.
Apparirà la colonna dell’autore e cliccandoci sopra sarà possibile ordinare gli articoli in base all’autore corrispondente.
Conclusioni
Bene ora che sai come modificare l’autore di un articolo puoi organizzare i post nel migliore dei modi. Ti ricordo che se hai domande o se vuoi riportare la tua esperienza, puoi utilizzare i commenti qui sotto.
A presto Giuseppe
Lascia un commento