Non riesci a rinominare i file appena scaricati con eMule? Ti appare un messaggio tipo “Impossibile rinominare il file! Nome non valido o troppo lungo… ” e non sai come cancellare file invalidi dal computer? Il problema si può presentare quando salvi file creati con un sistema operativo diverso da Windows come Linux o Mac OSX che utilizza caratteri speciali nei nomi dei file che Windows non riesce a gestire. Ma non ti preoccupare perchè per ogni problema c’è almeno una soluzione e per questo problema la soluzione te la do io!
Se scarichi file con i programmi di file sharing come ad esempio eMule, può capitare di scaricare file con nomi molto lunghi che superano il limite consentito da Windows oppure contengono caratteri speciali che Windows non riesce a gestire. Per questo tipo di file è impossibile qualsiasi operazione. Proprio per il fatto che Windows non riesce a gestirli, non puoi rinominarli, cancellarli o spostarli. A questo punto le soluzioni sono due:
- Eliminare o rinominare il file direttamente da Windows utilizzando un programma apposito.
- Utilizzare Linux per accedere al filesystem di Windows e rinominare o cancellare il file
Come cancellare file invalidi con DelInv
C’è un modo per modificare o cancellare questo tipo di file direttamente da Windows. Si chiama DelInv ed è un programma che agisce direttamente sul filesystem a basso livello. Funziona con tutti i sistemi Windows da XP in poi, quindi anche con Windows 8.1 32 o 64 bit e lo puoi scaricare dal sito del produttore. Il suo utilizzo è semplice… dopo averlo installato avii il programma, selezione il file o la cartella che vuoi rinominare o cancellare e premi il pulsante in basso.
Tutto qui! Semplice vero? Con questo programma puoi anche cancellare i file che risultano bloccati in Windows, però in questo caso ti consiglio di riavviare il computer dopo la cancellazione perché se il file che vuoi cancellare è utilizzato da qualche programma, questo può creare problemi.
Come rinominare il file con Linux
Un altro sistema per rinominare o cancellare file bloccati o con nomi troppo lunghi è utilizzare Linux per accedere al filesystem di Windows e modificare il file. Linux infatti non ha le limitazioni di Windows sulla lunghezza dei nomi dei file, e interpreta in modo corretti tutti i caratteri contenuti nel nome, a differenza di Windows. Utilizzando una distribuzione live di Linux come ad esempio Ubuntu Desktop o la leggerissima Puppy Linux, tramite l’interfaccia grafica accedi al disco di Windows, trovi il file, premi F2 e rinomini il file utilizzando caratteri standard e un nome corto.
Ora che hai capito come cancellare file invalidi o bloccati con Windows o Linux non avrai più alcun problema se scarichi da eMule file con nomi troppo lunghi.
Lascia un commento