Sicuramente saprai che cancellare i file svuotando il cestino non è proprio il modo più sicuro per eliminare file definitivamente. Infatti tramite semplici programmi è possibile recuperare file cancellati in questo modo. Ma allora come cancellare file maniera definitiva per non renderli più recuperabili? Vediamolo subito!
Ti ho già spiegato come recuperare file cancellati accidentalmente dal computer o anche da dispositivi esterni come chiavette usb, memorie MicroSD o hard disk esterni,e oggi vediamo come sia possibile evitare di recuperare quei file se la tua intenzione è proprio quella di cancellare file maniera definitiva dal tuo computer.
Ogni file che viene cancellato viene solo marchiato come file cancellato, ma in realtà le informazioni rimangono sul disco fintanto che lo spazio non viene sovrascritto da qualche altro file. Questo avviene principalmente per velocizzare le operazioni di cancellazione e per permettere il recupero di file accidentalmente eliminati. Esistono però diversi modi per cancellare file maniera definitiva e uno dei più semplici a mio avviso è utilizzare Zer0, un programma gratuito disponibile in versione portable e che come tale non necessita di installazione e può essere usato su qualsiasi computer avviandolo da chiavetta usb.
Il suo utilizzo è davvero semplicissimo! Per utilizzarlo innanzitutto devi scaricare il file zip dal sito del produttore. Dopo averlo decompresso in una cartella lo puoi avviare e la schermata che appare è davvero semplice. Per eliminare file maniera definitiva non devi fare altro che trascinarli nella finestra di Zer0 e una volta che l’elenco dei file da cancellare è completo, cliccare su Delete.
Dopo qualche istante i file saranno cancellati definitivamente e il loro recupero sarà impossibile. Come puoi vedere il funzionamento è davvero semplice e secondo il produttore, ad oggi nessun utente è riuscito a trovare un metodo o un software per recuperare i file cancellati con Zer0.
Bene, ora che sai come cancellare file maniera definitiva puoi eliminare dal tuo computer tutti i file che non vuoi vengano scoperti, senza pericolo che con qualche programma vengano recuperati.
Lascia un commento