Vuoi sostituire il tuo hard disk e venderlo? Beh ti consiglio di cancellare tutti i dati al suo interno in maniera definitiva prima di sbarazzartene. Non basta formattarlo per cancellare un disco prima di venderlo o buttarlo! Qualcuno potrebbe recuperare i tuoi dati personali e utilizzarli per accedere ai tuoi account. Vediamo oggi come eliminare tutti i dati definitivamente da un disco rigido. Sei pronto? Partiamo…
Come ti ho già accennato in un precedente articolo è quasi sempre possibile recuperare file cancellati da un disco formattato. Questo è un problema se il disco che stai per regalare o vendere è stato semplicemente formattato con la procedura standard di Windows.
Se i dati al suo interno sono ancora recuperabili, il nuovo proprietario potrebbe ripristinare file contenenti informazioni personali, password, dati sensibili e tutto quello che in precedenza era contenuto nel tuo pc.
Esistono fortunatamente alcuni programmi che attraverso algoritmi di sovrascrittura e di formattazione avanzata permettono i cancellare un disco in maniera sicura, e quello che ti propongo oggi è uno strumento che da anni utilizzo senza problemi per cancellare tutti i dati in un hard disk.
Cancellare un disco prima di venderlo
Il programma che ti propongo di usare è DiskWipe ed è uno dei tanti programmi disponibili in rete. Lo utilizzo da anni perché funziona bene ed è programma gratuito disponibile anche in versione portable. Questa sua caratteristica permette di copiarlo in una chiavetta e utilizzarlo senza necessità di installazione ogni volte se ne presenta la necessità.
E’ un programma compatibile con le vecchie versioni di Windows che funziona perfettamente anche con Windows 7 e Windows 10 sia nelle versioni a 32 che a 64bit.
Il suo funzionamento è davvero semplice. Tutto quello che devi fare è scaricare DiskWipe dal sito. E’ un solo file exe quindi non necessita di librerie esterne o installazioni. Una volta avviato ti apparirà una schermata come quella nell’immagine qui sotto.
Scegli il disco da cancellare dall’elenco nella colonna di sinistra. Attenzione che non è possibile cancellare il disco nel quale è installato il sistema operativo in uno sul pc, ma solamente dischi secondari o dischi esterni.
Ora clicca sul pulsante Wipe Disk in alto a sinistra e nelle schermate che appaiono seleziona il tipo di filesystem da utilizzare dopo la formattazione e la priorità da dare al processo di cancellazione. La procedura che elimina tutti i dati dal disco può essere molto lunga perché effettua una scrittura su ogni cluster del disco fisso quindi preparati un caffè e mettiti comodo.
La barra di progressione mostrerà il tempo rimanente e tutte le fasi del processo. Una volta terminato il disco sarà completamente cancellato e i dati al suo interno non saranno più leggibili. Questa procedura può essere effettuata anche su chiavette USB o dischi a stato solido.
Conclusioni
Bene, ora che sai come cancellare un disco prima di venderlo per eliminare tutti i dati al suo interno non dovrai più preoccuparti che qualcuno possa recuperare informazioni importanti su di te e sui tuoi account da un disco formattato, nemmeno con uno dei tanti programmi per recuperare file cancellati.
Lascia un commento