Stanco di Facebook, della sua poca privacy, delle continue segnalazioni di eventi ai quali non parteciperai mai o degli inviti a giocare a questo o quel gioco inutile? Stanco di perdere tempo prezioso a leggere questa o quella citazione che qualche filosofo fai da te ti chiede di condividere con i tuoi amici e conoscenti? E’ giunto il momento di cancellarti da Facebook .
Diciamo subito che cancellarti da Facebook non è questione di due click, perchè la procedura non è intuitiva e ovviamente non si trova tra le opzioni del tuo account. Per prima cosa devi sapere che cancellarti da Facebook è un’operazione irreversibile, quindi non potrai registrarti nuovamente con lo stesso indirizzo email ma dovrai utilizzarne un altro. Se stai pensando quindi di cancellarti semplicemente per cambiare nome, leggi il mio post Come Cambiare nome su Facebook.
Se invece di cancellarti da Facebook definitivamente vuoi nascondere il tuo profilo, puoi disattivarlo temporaneamente.
La prima cosa da fare prima di cancellarti da Facebook è disattivare tutte le applicazioni abilitate a leggere il tuo profilo (puoi farlo da Impostazioni account -> Applicazioni e cloccando sulle X di ogni applicazione), rimuovere i dati sensibili e le foto dal tuo account. Le condizioni d’uso di Facebook che hai accettato in fase di registrazione del tuo account, prevedono infatti che tutte le foto e video inseriti da un utente diventino di proprietà di Facebook, quindi non c’è la certezza che dopo la cancellazione dell’account vengano eliminati.
Per rimuovere le foto e i video, selezionali uno alla volta e clicca su Opzioni -> Elimina questa foto/video. Lo so, lo so è un’operazione lunga ma se vuoi veramente cancellarti da Facebook la devi fare altrimenti rischi di ritrovare dopo anni qualche tua foto sul web a tua insaputa.
Bene, adesso che hai rimosso tutte le foto, i video e tutte le informazioni sensibili dal tuo profilo, è giunto il momento di cancellarti da Facebook senza lasciare tracce. Per prima cosa clicca sull’ingranaggio in alto a destra e seleziona Centro Assistenza
successivamente nella casella di ricerca scrivi “Cancellare”
e seleziona “Come faccio a cancellare il mio account in modo permanente?”
clicca sul link “compila questo modulo” e conferma con “Elimina il mio account”
conferma inserendo la tua password e i caratteri di controllo nella casella e clicca “OK”
dopo pochi istanti riceverai nella tua casella email la comunicazione che il tuo account verrà definitivamente eliminato dopo 14 giorni. Nel frattempo, se per caso ci ripensassi, potrai riattivare l’account semplicemente loggandoti con il tuo account usando la stessa email e password di sempre.
Lascia un commento