Stai guardando un DVD o un filmato che hai scaricato dalla tua videocamera e vuoi catturare un particolare istante e trasformarlo in un’immagine? Windows ti permette di copiare l’intera schermata del desktop negli appunti semplicemente premendo il pulsante Print Screen sulla tastiera oppure utilizzando la combinazione di tasti CTRL + I da Windows Media Player 9 e 10. Questi metodi però non sono molto accurati e a partire da Windows Media player 11 il CTRL +I sembra non funzionare più. Allora come catturare schermate DVD o da un filmato con precisione e senza dover ritagliare l’immagine dell’intero desktop?
La risposta è semplice! Usando uno di questi programmi gratuiti che oltre a questa caratteristica dispongono di tantissime funzionalità molto interessanti. Vediamo allora come catturare schermate DVD o da un filmato scaricato con questi tre player gratuiti.
VLC Media Player
VLC media player è probabilmente il più popolare player multimediale per Windows Linux e Mac. Viene aggiornato regolarmente con nuove funzionalità, nuovi codec e supporta piattaforme a 32 e 64bit. Una delle funzioni utili di VLC Media Player è la possibilità di catturare i frame del filmato caricato in quel momento sia che si trovi in pausa che durante la riproduzione.
Per catturare i fotogrammi del filmato in riproduzione clicca su Video e successivamente su Cattura schermata ed il gioco è fatto.
Classic Media Player
Uno dei miei player favoriti è Classic Media Player. Assomiglia al vecchio media player presente nelle prime versioni di windows 98 e XP, ma è molto più evoluto. Inoltre è gratuito, leggero e personalizzabile. Inoltre per il nostro scopo dispone di una funzione di salvataggio dello screenshot del filmato in esecuzione che si attiva dal menù File – Salva immagine o semplicemente utilizzando la combinazione di tasti ALT+I
GOM Player
GOM Player è un player audio video con al suo interno i più diffusi codecs tra i quali XviD, DivX, FLV1, AC3, OGG, MP4, H263 e altri. Una delle caratteristiche particolari di GOM Player è la possibilità di riprodurre filmati avi corrotti o non completi. Questa sua caratteristica è utile ad esempio per visualizzare un’anteprima di file molto grandi che scarichi da internet.
Un’altra interessante caratteristica di GOM Player è la possibilità di catturare fotogrammi dei filmati anche in successione fino ad un massimo di 999.
Una volta scaricato e installato GOM Player per catturare i fotogrammi del filmato clicca sul pulsante del pannello di controllo del programma che trovi nella parte bassa dell’interfaccia come indicato nell’immagine qui sopra.
Successivamente clicca su Screen Capture per iniziare a salvare i fotogrammi del filmato in esecuzione con le impostazioni di default. Per avere un maggiore controllo sulla funzione di cattura clicca sul pulsante Advanced Capture e configura i parametri in base alle tue esigenze.
Puoi impostare una cartella per il salvataggio delle schermate, il formato delle immagini salvate (JPEG or BMP), la qualità dell’immagine JPEG, il numero di immagini da catturare e l’intervallo tra una cattura e l’altra. Se il video è troppo scuro o troppo chiaro puoi modificare la luminosità e il contrasto prima di catturare le schermate.
Bene, ora che sai come catturare schermate DVD con questi semplici programmi non ti resta altro che caricare il tuo filmato delle vacanze e catturare i momenti più belli per utilizzarli ad esempio come sfondo per il desktop di Windows.
Lascia un commento