• …vuoi RADDOPPIARE le visite del tuo sito? Scegli il miglior Hosting WordPress!

Giuseppe Fava

Follow @giuseppe_fava
  • Home
  • Internet
    • WordPress
    • Joomla
  • Pc e Software
    • Windows
    • Linux
  • Mobile VoIP
  • Altro
Home » Come catturare schermate DVD o filmato

Come catturare schermate DVD o filmato

di Giuseppe Fava Lascia un commento

Stai guardando un DVD o un filmato che hai scaricato dalla tua videocamera e vuoi catturare un particolare istante e trasformarlo in un’immagine? Windows ti permette di copiare l’intera schermata del desktop negli appunti semplicemente premendo il pulsante Print Screen sulla tastiera oppure utilizzando la combinazione di tasti CTRL + I da Windows Media Player 9 e 10. Questi metodi però non sono molto accurati e a partire da Windows Media player 11 il CTRL +I sembra non funzionare più. Allora come catturare schermate DVD o da un filmato con precisione e senza dover ritagliare l’immagine dell’intero desktop?

La risposta è semplice! Usando uno di questi programmi gratuiti che oltre a questa caratteristica dispongono di tantissime funzionalità molto interessanti. Vediamo allora come catturare schermate DVD o da un filmato scaricato con questi tre player gratuiti.

VLC Media Player

VLC media player è probabilmente il più popolare player multimediale per Windows Linux e Mac. Viene aggiornato regolarmente con nuove funzionalità, nuovi codec e supporta piattaforme a 32 e 64bit. Una delle funzioni utili di VLC Media Player è la possibilità di catturare i frame del filmato caricato in quel momento sia che si trovi in pausa che durante la riproduzione.

Come catturare schermate DVD o filmato

Per catturare i fotogrammi del filmato in riproduzione clicca su Video e successivamente su Cattura schermata ed il gioco è fatto.

Classic Media Player

Uno dei miei player favoriti è Classic Media Player. Assomiglia al vecchio media player presente nelle prime versioni di windows 98 e XP, ma è molto più evoluto. Inoltre è gratuito, leggero e personalizzabile. Inoltre per il nostro scopo dispone di una funzione di salvataggio dello screenshot del filmato in esecuzione che si attiva dal menù File – Salva immagine o semplicemente utilizzando la combinazione di tasti ALT+I

screenshot_mpc

GOM Player

GOM Player è un player audio video con al suo interno i più diffusi codecs tra i quali XviD, DivX, FLV1, AC3, OGG, MP4, H263 e altri. Una delle caratteristiche particolari di GOM Player è la possibilità di riprodurre filmati avi corrotti o non completi. Questa sua caratteristica è utile ad esempio per visualizzare un’anteprima di file molto grandi che scarichi da internet.

LEGGI ANCHE:   Come scaricare video da YouTube

vuoi sapere come fare uno screenshot di un dvd?

Click To Tweet

Un’altra interessante caratteristica di GOM Player è la possibilità di catturare fotogrammi dei filmati anche in successione fino ad un massimo di 999.

Come catturare schermate DVD o filmato

Una volta scaricato e installato GOM Player per catturare i fotogrammi del filmato clicca sul pulsante del pannello di controllo del programma che trovi nella parte bassa dell’interfaccia come indicato nell’immagine qui sopra.

Come catturare schermate DVD o filmato

Successivamente clicca su Screen Capture per iniziare a salvare i fotogrammi del filmato in esecuzione con le impostazioni di default. Per avere un maggiore controllo sulla funzione di cattura clicca sul pulsante Advanced Capture e configura i parametri in base alle tue esigenze.

Come catturare schermate DVD o filmato

Puoi impostare una cartella per il salvataggio delle schermate, il formato delle immagini salvate (JPEG or BMP), la qualità dell’immagine JPEG, il numero di immagini da catturare e l’intervallo tra una cattura e l’altra. Se il video è troppo scuro o troppo chiaro puoi modificare la luminosità e il contrasto prima di catturare le schermate.

Bene, ora che sai come catturare schermate DVD con questi semplici programmi non ti resta altro che caricare il tuo filmato delle vacanze e catturare i momenti più belli per utilizzarli ad esempio come sfondo per il desktop di Windows.

FacebookTwitterLinkedinPinterest

Archiviato in:Software, Windows Contrassegnato con: dvd, multimedia, player, video

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

offerte amazon
Ad - Web Hosting SiteGround - Creato per semplificare la gestione del sito. Clicca per scoprire di più.

Copyright © 2023 · Privacy policy · Realizzato da Giuseppe Fava · con il miglior hosting WordPress · Contatti

Go to mobile version