Stai cercando da ore un file importante che non trovi perché non ricordi in che cartella lo hai salvato? Hai fretta di trovare un documento importante e non sai come cercare file velocemente sul computer? Sarebbe proprio utile avere uno strumento che cerca in tutto il computer i file che ti servono senza dover aprire cartelle su cartelle alla ricerca di qualcosa che non sai dov’è. Beh, sei fortunato! Oggi ti spiego come cercare file velocemente in Windows.
Il programma che ti consiglio oggi si chiama EveryThing. E’ un programma gratuito, leggero e in italiano che è veramente utile e non richiede neppure l’installazione perché è disponibile anche in versione portable. Il suo utilizzo è semplicissimo. Ti basta collegarti al sito e scaricare il file zip della versione multilingua. Una volta scaricato decomprimilo in una cartella e avvialo. Al primo avvio ti viene chiesto di installarlo come servizio o di eseguirlo come amministratore, e una di queste opzioni è necessaria perché EveryThing utilizza le funzioni di indicizzazioni avanzate del volumi NTFS. Una volta installato come servizio o eseguito come amministratore, EveryThing inizia l’indicizzazione del disco. E’ un’operazione che viene eseguita in background e non incide se non in minima parte sulle prestazioni del sistema. Una volta completata questa operazione puoi iniziare a cercare file velocemente nel tuo sistema. Ti basta scrivere un testo nella casella di ricerca e subito appare nell’elenco sottostante una lista di file che corrispondono al criterio di ricerca inserito. Come puoi vedere è velocissimo.
I risultati della ricerca sono ordinabili e la velocità con cui vengono ordinati è altrettanto impressionante anche quando ci sono diverse centinaia di voci nei risultati. EveryThing è altamente personalizzabile tramite la schermata delle opzioni che puoi aprire cliccando su Preferenze.
Tra le tante opzioni puoi trovare la personalizzazione della finestra dei risultati di ricerca e la gestione degli indici sul volume NTFS. Una delle caratteristiche interessanti è la possibilità di accedere alle funzioni di ricerca attraverso il protocollo http utilizzando un normale browser web come Firefox o Chrome.
Bene ora che hai capito come cercare file velocemente con questo semplice programma gratuito sarà sicuramente più facile recuperare quei file di cui non ricordi la cartella di salvataggio.
Lascia un commento