Tra le tante distribuzioni Linux specializzate che si possono trovare in rete, Clonezilla è una delle più diffuse perchè nasce con lo scopo di clonare un hard disk. La clonazione è una procedura che effettua la copia byte per byte di tutto il contenuto di un disco su un altro, quindi il risultato è una copia identica dell’hard disk originale.Clonare un hard disk può essere necessario quando ne si vuole fare una copia di sicurezza, oppure se lo si vuole sostituire un disco più capiente
Clonezilla, come accennato è una distribuzione linux specializzata e le sue caratteristiche la rendono versatile ed utilizzabile anche su computer non recenti. Ecco alcune delle caratteristiche di questa distro:
- è Free Software distribuita sotto licenza GPL
- supporta tutti i filesystem dei sistemi Windows, Linux, Mac, BSD e anche filesystem dei sistemi virtuali come VMWare o VirtualBox. Per i sistemi non supportati è dotato dell’utility “dd” che effettua la copia sector-to-sector.
- Effettua la copia integrale dei settori di avvio e fornisce il supporto per la reinstallazione del boot loader incluso Grub 1 e 2.
- Può essere avviato su macchine con BIOS o uEFI
- Supporta il multicast per la clonazione su più macchiine contemporaneamente
- L’immagine creata può essere salvata localmente, su dispositivo usb esterno, su un server FTP, SAMBA o NFS.
Vediamo allora come clonare un hard disk con Clonezilla.
Cosa ci serve:
- un cd di avvio di clonezilla (scaricabile dalla sezione Download del sito Clonezilla.org)
- un hard disk con i dati da copiare
- un hard disk vuoto
ovviamente gli hard disk devono essere collegati al computer internamente o esternamente tramite interfaccia usb e l’hard disk di destinazione deve avere una dimensione uguale o superiore al disco di origine.
Bene, partiamo! Avvia il computer da cd e premi invio al primo menù
Seleziona la prima voce “Start_Clonezilla Avvio di Clonezilla” e premi invio.
Per creare un file immagine del disco per poterlo ripristinare in un secondo momento dovresti scegliere “disco/partizione su/da/immagine”, ma poichè il tuo obbiettivo è di clonare un hard disk facendone una copia fisica devi scegliere la seconda voce “disco/partizione su “disco/partizione”.
La modalità principiante può andare bene per la maggior parte dei sistemi.
Per effetuare una clonazione completa del disco scegli “disk_to_local_disk”. In questo modo verrà effettuata una copia completa anche dell’mbr di avvio (Master Boot Record), fondamentale per avviare il sistema.
Scegli a questo punto il disco di origine…
… e il disco di destinazione.
A questo punto tutti i dati sono stati inseriti e Clonezilla è pronto per clonare un hard disk su un altro. Poichè la procedura che sta per iniziare cancellerà tutti i dati del disco di destinazione, Clonezilla chiede conferma due volte.
Poi richiede se vuoi clonare anche il boot loader. Ovviamente per effettuare una copia completa del disco va copiato anche il boot loader quindi premi “Y” confermando con invio. La clonazione ha inizio.
Attendi il termine della copia e se non ci sono stati errori Clonezilla è pronto per essere spento.
Premi “0” (zero) e attendi lo spegnimento. A questo punto puoi sostituire l’ard disk clonato.
Lascia un commento