Devi spedire un documento PDF via email ma la sua dimensione è troppo grande e il limite della tua casella email non ti permette di inviarlo? Non ti preoccupare perché di soluzioni per comprimere pdf senza modificarne il contenuto ce ne sono davvero molte. Puoi trovare programmi per Windows, Mac e ovviamente Linux, ma la soluzione migliore è utilizzare le versioni online senza dover installare alcun programma. Vediamo allora come comprimere pdf online.
La soluzione migliore che ti consiglio è SmallPDF, un sito che senza installare alcun programma fornisce il supporto online per la compressione dei file pdf. Tutto quello che devi fare è collegarti al sito e trascinare il tuo file pdf nello spazio con scritto Trascina il PDF qui. A questo punto devi solo attendere che il file venga inviato ed elaborato. Il tempo necessario dipende ovviamente dalla dimensione del file pdf che vuoi comprimere.
Al termine dell’elaborazione il file è pronto per essere scaricato cliccando su Scarica qui. Puoi vedere quanto spazio hai recuperato direttamente dalla pagina di download prima di procedere allo scaricamento del file.
Se ti stai chiedendo come si riesca a comprimere pdf in questo modo la risposta è abbastanza semplice. I file pdf sono dei contenitori di testo, immagini e altri elementi, alcuni dei quali vengono inseriti non ottimizzati. E’ il caso delle immagini che talvolta vengono inserite con dimensioni maggiori di quanto in realtà non serva. Il ridimensionamento avviene riducendone solo le dimensioni di visualizzazione, ma l’immagine mantiene le sue dimensioni originali. Tutti i programmi per comprimere pdf per prima cosa prendono queste immagini, le riducono alla dimensione minima necessaria alla visualizzazione e li comprimono in formato jpg qualora fossero memorizzate in altri formati. In questo modo la dimensione del file contenitore pdf viene ridotta di molto. Inoltre questi programmi per comprimere pdf ottimizzano il testo togliendo metadati non visualizzabili e formattazioni ridondanti.
Bene dopo aver visto come comprimere pdf online puoi processare tutti i tuoi documenti per recuperare spazio e alleggerire i file rendendone più veloce il loro caricamento.
Lascia un commento