Se stai cercando un software per fare un a copia di dvd in altri formati compreso l’MP4, oggi voglio proprio parlare di questo. Sto per presentarti un programma che ti permetterà di convertire DVD in MP4 in modo davvero semplice e veloce. Sei pronto? Iniziamo…
Se segui il mio blog da un po’ saprai che ho già affrontato il problema della copia di backup dei dvd video. Prevalentemente mi sono concentrato sulla procedura di copia dei dvd della disney che hanno un sistema di protezione alquanto particolare… aggiungono titoli che puntano a parti diverse del dvd facendo incrementare a dismisura la quantità di spazio richiesto ed aumentando di conseguenza anche il tempo richiesto per il ripping, rendendo così improponibile la copia.
Oggi ritorno sull’argomento perché mi è stato segnalato un software che semplifica ulteriormente la procedura e che sfrutta le moderne tecnologie per velocizzare la copia dei film in MP4. Anche quelli protetti da disney video…
Sto parlando di WinX DVD Ripper, un programma tanto semplice da utilizzare quanto potente ed efficace. Si tratta di un programma gratuito (che richiede una registrazione gratuita per ricevere un codice di attivazione), che in tre click ti permette di convertire DVD in MP4 e in tantissimi altri formati compatibili con smartphone, tablet, smart tv e altri dispositivi elettronici di uso comune. Vediamo come funziona…
Convertire DVD in MP4
La prima cosa da fare se vuoi copiare dvd su smartphone, è scaricare il programma e installarlo. L’installazione è standard e non richiede particolari attenzioni. Una volta installato, WinX DVD Ripper si presenta con un’interfaccia davvero semplice come puoi vedere dall’immagine qui sotto.
Tutto quello che devi fare è selezionare la sorgente del tuo dvd che solitamente è il lettore dvd del pc ma che può essere anche una immagine iso oppure una cartella contenente la struttura del dvd con file VOB. Una volta selezionata la sorgente verrà proposto di scegliere le scene e i contenuti presenti nel dvd da rippare, il formato da utilizzare e la cartella di destinazione.
Potrai scegliere tra diversi profili già pronti per i dispositivi maggiormente diffusi. Per ciascun dispositivo è possibile scegliere la qualità della conversione.
I tipi di conversione disponibili per la versione base sono:
- DVD in MP4
- DVD in AVI
- DVD in WMV
- conversione DVD per iPhone, iPod, Apple TV, HTC, Samsung, PSP
La versione Platinum (a pagamento), oltre a quelli già elencati dispone di altri 210 codec e 350 profili preimpostati per convertire dvd per iPhone, iPad, Apple TV, HTC, Samsung, Huawei, Google Nexus, Xbox, PS3/4, YouTube, Facebook ecc.
Un’altra interessante caratteristica della versione platinum, è l’accelerazione hardware per la fase di ripping. Un dvd video della durata di 2 ore richiede normalmente più di un’ora per essere letto e convertito, mentre sfruttando la capacità di calcolo delle schede grafiche nVidia e Intel, sono sufficienti 10 minuti.
Conclusioni e alcune altre caratteristiche
WinX DVD Ripper è un programma semplice ma potente che da più di dieci anni viene costantemente aggiornato e migliorato. Riesce ad estrarre DVD video, dischi dati, immagini ISO, 99-title DVD (quelli della disney per intenderci), cartelle DVD, dischi fatti in casa, dvd danneggiati. Possono essere convertiti da DVD a MP4, AVI, MPEG, WMV, MOV e molti altri formati video più diffusi. Con i 350 profili preimpostati, risulta semplice ottimizzare il ripping di DVD per iPad, iPhone, Apple TV, Samsung, Sony, Huawei e console di gaming.
Sfruttando la capacità di calcolo della GPU la decodifica è davvero veloce ed affidabile. E’ possibile inserire sottotitoli con facilità o estrarre in file MP3 il flusso audio di una o più tracce del film. Insomma un programma semplice ma molto potente se non sai come convertire dvd in mp4 o in altri formati.