Recentemente abbiamo visto come utilizzare un convertitore online per trasformare un’immagine Webp in JPG. Oggi, in alternativa, vediamo come utilizzare un programma gratuito per convertire Webp in JPG. La procedura è davvero semplice. Sei pronto? Partiamo
Come ben sai il formato WEBP è stato inventato da Google per salvare le immagini ottimizzate per il web. E’ un formato di compressione specifico per questo tipo di utilizzo e la sua caratteristica principale è la ridotta dimensione delle immagini prodotte.
Poiché non tutti gli editor supportano questo tipo di file (specialmente quelli più datati), è necessario convertire Webp in JPG o in qualsiasi altro formato per poterlo modificare.
Come abbiamo visto in un recente articolo esistono diversi convertitori di immagini online che quindi non richiedono installazione di programmi, ma vedremo come convertire immagini Webp in jpeg o in altri formati con un programma gratuito disponibile anche in versione portable e che quindi non richiede installazione.
Il suo nome è XNConvert ed è un programma in grado di convertire immagini in più di 500 formati diversi. E’ molto utile se non disponi di una connessione ad internet. Lo puoi salvare nella tua chiavetta di emergenza per averlo sempre disponibile.
Il suo utilizzo è davvero semplice. Tutto quello che devi fare è scaricare XNConvert dal suo sito, decomprimere in una cartella il file zip ed avviarlo.
Dalla schermata principale devi aggiungere i file che vuoi convertire cliccando sul pulsante Aggiungi file…
Ora clicca sulla tad Destinazione e dalla colonna di destra scegli il formato del file di destinazione. Nell’immagine di esempio ho scelto di convertire Webp in JPG ma come puoi notare sono moltissimi i formati supportati.
Una volta scelto il formato ti basta cliccare sul pulsante Converti in basso a destra.
Se le immagini da convertire sono poche, l’elaborazione è istantanea, ma se hai centinaia di immagini caricate, dovrai attendere qualche secondo in più di elaborazione. Una volta terminata la conversione troverai le immagini convertite in JPEG nella cartella di origine (ovviamenete se non hai modificato il percorso di destinazione).
Le immagini salvate vengono nominate con il nome originale e il suffisso “_risultato” in modo da facilitare la selezione nella stessa cartella degli originali.
Conclusione
Come hai visto è molto semplice e ora che sai come convertire Webp in JPG con questo semplice programma portable ti consiglio di tenerlo sempre a portata di mano in una chiavetta o nella tua cartella Dropbox visto che non necessita di installazione. Ovviamente non è il solo programma che permette questo tipo di conversione e se ne conosci di simili o anche migliori ti invito a segnalarmelo nei commenti qui sotto.
A presto
Giuseppe