Copiare file da Android a PC è un problema che prima o poi tutti i possessori di smartphone o tablet si trovano ad affrontare. Infatti copiare file da Android al computer utilizzando servizi cloud o inviandoli ad un indirizzo email non è proprio una soluzione smart. Vediamo allora copiare file da Android a PC senza filo e senza chiavette usb.
Se il tuo computer non è dotato di interfaccia BlueTooth ma è collegato ad una rete wifi, la soluzione migliore per copiare file da smartphone al computer è utilizzare SuperBeam, un’app gratuita (che è presente anche in versione PRO) che sfrutta il WiFi Direct per connettere tutti i dispositivi wireless presenti nelle vicinanze, anche contemporaneamente.
L’app permette di copiare file da smartphone e tablet al computer con Windows, Linux o Mac sfuttando una semplicissima interfaccia web. Tra le tante caratteristiche di SuperBeam spiccano:
- la possibilità di connettere qualunque dispositivo WiFi
- condivisione multipla di file
- semplicità di connessione attraverso NFC, QRCode o codice segreto
La versione gratuita salva i dati nella cartella sdcard/Superbeam e solo nella versione pro questo percorso può essere modificato. Altre caratteristiche aggiuntive della versione Pro sono la mancanza di banner pubblicitari e la possibilità di inviare intere cartelle.
Come copiare file da Android a PC con SuperBeam?
Niente di più semplice! Per prima cosa avvia la app e dalla schermata principale clicca sulla tipologia di file da condividere. Ti apparirà l’elenco dei file che dovrai selezionare semplicemente cliccandoci sopra. Una volta completata la selezione clicca ul pulsante in basso a destra.
Ti apparirà un codice QR di cui potrai fare la scansione con l’altro dispositivo se vuoi copiare i file su un altro dispositivo con SuperBeam. Se invece voi copiare i dati sul pc basta cliccare su Altri dispositivi in alto e prendere nota dell’indirizzo in basso.
Questo indirizzo lo devi inserire nella barra degli indirizzi del tuo browser nel pc per poter accedere all’elenco dei file condivisi, sui quali potrai cliccare per scaricarli.
Come puoi vedere un’operazione apparentemente complessa come copiare file da Android a PC è in realtà molto semplice se utilizza la app giusta e ora che sai come traferire file da Android al computer non dovrai più connettere cavi usb o chiavette oppure attendere i tempi infiniti delle connessioni bluetooth.
Lascia un commento