Vuoi fare un backup di tutti i tuoi cd e dvd originali sull’hard disk USB che hai appena acquistato? Uno dei sistemi più semplici per fare un backup di questo tipo di dati è creare una ISO, cioè un file contenente una copia integrale di un supporto ottico. La praticità di questo tipo di backup è che in un unico file può contenere tante tracce come ad esempio quelle di un cd audio o di un dvd video. Vediamo allora come creare ISO da DVD, ma il procedimento è lo stesso anche per i CD.
Per questo tipo di operazione ti consiglio di usare CDBurner XP, un programma gratuito disponibile anche in versione portable che oltre a permetterti di masterizzare CD e DVD, ha anche la possibilità di creare immagini ISO. Vediamo allora come creare ISO da DVD con CDBurner XP. Per prima cosa procurati il software scaricandolo dal sito ufficiale di CD Burner XP (clicca su “più opzioni di download” per scegliere la versione portable) e avvialo.
Dalla schermata principale seleziona Copia Disco e inserisci il dvd originale di cui vuoi fare la copia di backup.
Nella finestra che appare seleziona come Sorgente il lettore dvd dove hai inserito il disco, e su Destinazione scegli Disco Fisso. Come Tipo File scegli ISO e come Nome file inserisci un nome da dare al file di backup. Puoi anche scegliere se ignorare gli errori di lettura selezionando l’opzione dal menù e impostare il numero massimo di tentativi di lettura in caso di errore. Quando sei pronto puoi procedere alla copia cliccando su Copia disco.
Ora che hai capito come creare ISO da DVD non ti resta che attendere che CDBurner XP crei il file di backup del tuo dvd che potrai poi copiare sul tuo hard disk USB.