Con la tua nuova videocamera hai realizzato un sacco di filmati con i tuoi amici e la tua famiglia e vuoi riversarli su un DVD ma non sai come creare menu dvd come quelli presenti nei dvd professionali? Fortunatamente per te esiste una soluzione gratuita anche per questo tipo di problema. Vediamo allora come creare menu DVD con un programma gratuito molto semplice.
Il formato DVD Video prevede la possibilità di inserire un menù iniziale attraverso il quale accedere direttamente alle scene più significative dei file, al menù di configurazione della lingua e dei sottotitoli e, in alcuni film anche a contenuti speciali come interviste agli attori o al making of. Realizzare un menù per dvd potrebbe apparire complicato ma esiste un programma che rende un operazione apparentemente complessa come creare menu dvd, una questione di pochi click. Il suo nome è DVD Styler ed è un programma open source disponibile per Windows, Linux e Mac.
Il suo utilizzo è veramente semplice. Per prima cosa scarica DVD Styler dal suo sito nella versione per il tuo sistema operativo, esegui l’installazione confermando le impostazioni predefinite.
Dopo l’avvio del programma la prima cosa che devi fare è scegliere un titolo per il tuo progetto, e dal menù a tendina scegli la capacità del disco (dvd5 4.7GB o dvd9 8.5GB). Ora scegli il nome da far apparire nel menù principale e inseriscilo nella casella Titolo e premi OK.
Ora seleziona i filmati che vuoi inserire cliccando sul pulsante + nella barra degli strumenti e scegli la pagina del menù che vuoi modificare. Puoi modificare le immagini relative al menù facendo un doppio click e selezionando un’immagine dal tuo hard disk. Oltre ai pulsanti predefiniti puoi inserirne altri e associandoli ad altri filmati con la stessa procedura di prima.
Ogni elemento del menù come tipo di font, dimensione dei caratteri, cornici ecc, può essere modificato semplicemente con un doppio click. Apparirà per ogni elemento una finestra di proprietà dove impostare i parametri desiderati.
Una volta creata la struttura dei menù tutto quello che ti resta da fare è masterizzare il tuo lavoro su un supporto magnetico. Anche qui la procedura è semplice e non necessita di programmi esterni. Puoi infatti masterizzare il tuo dvd direttamente da DVD Styler cliccando sul pulsante rosso della barra degli strumenti senza utilizzare programmi esterni.
Bene ora che sai come creare menu DVD puoi realizzare dvd professionali con le riprese deiie vacanze o delle srate con gli amici con questo semplice programma.
Lascia un commento