Vuoi provare un modo nuovo per mostrare le foto delle vacanze agli amici? Vuoi sorprendere la tua fidanzata con un regalo originale che ricordi i momenti passati insieme? Non ti resta che creare un mosaico di foto per avere un effetto davvero eccezionale. Vediamo come fare…
Un effetto davvero di impatto per quanto riguarda le foto è il mosaico. Nei programmi professionali esistono decine di plugin che permettono di applicare l’effetto mosaico ad una qualsiasi foto. Ma quello che vedremo oggi è una cosa diversa. Con un programma gratuito creeremo una foto composta da tante piccole caselle che a loro volta sono delle foto. Un mosaico di immagini.
Creare un mosaico di foto è davvero semplice ed esistono decine di siti che lo fanno online, ma a mio avviso la soluzione migliore in questo caso è utilizzare un programma gratuito che non necessita di installazione. Sto parlando di AndreaMosaic, un software davvero completo per la creazione di mosaici di immagini.
Il suo utilizzo è davvero semplice. Ti basta scaricare la versione portable dal sito ufficiale, avviare la decompressione dei file in una cartella qualsiasi e lanciare il file AndreaMosaic.exe; scegli ora l’immagine che vuoi trasformare in mosaico e trascinala nella parte centrale del programma.
Hai quasi fatto!… Ora servono le immagini da utilizzare per comporre il mosaico. Clicca sull’immagine più a sinistra che trovi nella parte alta del programma (guarda l’immagine qui sopra) e si aprirà la finestra di creazione dell’elenco delle immagini.
In questa finestra potrai selezionare singole foto o intere cartelle di immagini che AndreaMosaic utilizzierà per creare un mosaico di foto. Una volta creata la tua collezione di immagini clicca su Crea Elenco o Salva Elenco e successivamente su Ok.
Ora siamo alla fase finale per la creazione di un mosaico di immagini. Prima di procedere con l’elaborazione controlla tutti i parametri nella colonna di sinistra e se necessario modificali a tuo piacimento. Puoi selezionare un formato di stampa, il numero di tessere per ogni riga e altri parametri utili alla creazione del mosaico personalizzato.
Una volta pronto clicca sul pulsante in alto a destra e attendi la creazione del mosaico di foto. La procedura potrebbe richiedere qualche minuto e dipende dalla quantità di immagini presenti nella collezione. Al termine della procedurail mosaico sarà pronto.
Oltre all’immagine elaborata verrà creata anche una pagina web che contiene l’immagine attiva. Se la apri con un browser potrai vedere qual’è l’immagine che compone ogni tassello del mosaico semplicemente cliccandoci con il pulsante destro del mouse.
Conclusioni
Come puoi vedere non è difficile creare un mosaico da foto con questo semplice programma. Esistono molte soluzioni online ma ti consiglio di utilizzare questa perché è gratuita, è disponibile in versione portable e soprattutto eviti di dover caricare tutte le immagini necessarie al mosaico nel cloud.
Lascia un commento