Un’operazione apparentemente complicata come dividere PDF in più file può essere necessaria se ad esempio devi spedire un file pdf tramite posta elettronica ma questo è troppo grande per essere inviato. Altre volte è utile dividere un file PDF in più parti perché solo quelle sono utili al tuo scopo. Vediamo allora come dividere PDF in più file utilizzando uno programma gratuito.
Il programma di cui ti parlo oggi è un concentrato di utility per manipolare file pdf. Può essere utilizzato per diverse operazioni come dividere PDF in più file, unire più pdf in uno solo, Convertire immagini in pdf e molto altro ancora.
Il programma è gratuito e si chiama PDFill. Il suo utilizzo è davvero semplice. Ti basta scaricarlo dal suo sito, e installarlo confermando le opzioni predefinite. L’installazione può durare diversi minuti perché durante il setup vengono scaricati direttamente da internet le ultime versioni delle utility necessarie al suo utilizzo.
Una vola installato e avviato ti apparirà la schermata principale dove per dividere un file pdf devi cliccare sul pulsante Split or Reorder Pages.
Dovrai scegliere a questo punto il file pdf che vuoi dividere selezionandolo da una cartella nel tuo computer. A questo punto, dopo il caricamento ti apparirà una schermata dove dovrai selezionare le pagine che andranno a far parte del file pdf di destinazione. Nell’esempio che trovi qui sotto ho scelto di selezionare le prime 5 pagine.
Ora non ti resta che cliccare sul pulsante Save As… per dare un nome al nuovo file composto solo dalle pagine selezionare e confermare il salvataggio.
Bene, ora che sai come dividere PDF in più file puoi separare i file di grandi dimensioni creandone di più piccoli per poterli gestire con più semplicità.