Se hai un blog prima o poi ti chiederai come duplicare post e pagine su WordPress. Si perché capita spesso di avere articoli da scrivere simili per forma o per contenuto, oppure pagine con lo stesso layout. Oggi vediamo come duplicare articoli e pagine su WordPress!
Come duplicare articoli e pagine su WordPress
Riscrivere contenuti o ricreare layout di pagine e articoli è uno spreco di tempo, specialmente se i contenuti sono complessi. Inoltre utilizzare un articolo o una pagina come prototipo è un’ottima tecnica per organizzare il lavoro.
Fortunatamente anche per questo tipo di operazioni esiste un plugin gratuito. Il plugin che ti presento oggi si chiama Duplicate Post ed è un plugin utilizzato ad oggi in più di due milioni di siti internet. Inoltre è un plugin Made in Italy poiché è scritto dal connazionale Enrico Battocchi.
Il suo utilizzo è davvero semplice! Dopo averlo installato apparirà la voce Duplicate Post nel menù Impostazioni tramite la quale puoi accedere alla schermata di configurazione generale del plugin.
Come puoi vedere dall’immagine qui sopra le impostazioni modificabili sono davvero molte. Puoi scegliere quali elementi del post o della pagina copiare, o anche scegliere quale suffisso o prefisso aggiungere al titolo dell’articolo originale e inserirlo nell’articolo duplicato automaticamente.
Questa opzione è utile se il numero di articoli clonati che vuoi generare è notevole. Le impostazioni che vedi nell’immagini qui sopra sono quelle predefinite che puoi modificare e salvare a tuo piacimento.
Ogni articolo o pagina clonata viene salvata in bozza e può essere modificata successivamente prima di pubblicarla.
Nella pagina di impostazione dei permessi puoi scegliere quali permessi concedere ai vari gruppi di utenti nei post o nelle pagine duplicate. Anche questa opzione è utile se ad esempio la pagina campione vuoi renderla modificabile solo agli amministratori e concedere ma modifica dei contenuti clonati ad altri gruppi.
Una volta configurata e salvata la configurazione del plugin puoi scegliere quali contenuti clonare. Ci sono due modi per farlo. Il primo consiste nell’aprire la pagina con l’elenco di tutti gli articoli o delle pagine. In corrispondenza di ogni titolo, spostando il mouse, apparirà accanto ai link classici anche il link Clona, come nell’immagine qui sotto.
Un altro modo semplice per duplicare articoli e pagine su WordPress è aprire la pagina o il post e selezionare dalla colonna di destra il link Copia in una nuova bozza.
Conclusioni
Come puoi vedere è davvero semplice con il plugin giusto. Ora che sai come duplicare articoli e pagine su WordPress potrai utilizzare un post o una pagina campione e generare i contenuti parendo da un livello avanzato. Spero di esserti stato utile e ti ricordo che puoi utilizzare il sistema dei commenti qui sotto per riportare la tua esperienza o semplicemente per chiedere consigli.
A presto Giuseppe
Lascia un commento