• …vuoi RADDOPPIARE le visite del tuo sito? Scegli il miglior Hosting WordPress!

Giuseppe Fava

Follow @giuseppe_fava
  • Home
  • Internet
    • WordPress
    • Joomla
  • Pc e Software
    • Windows
    • Linux
  • Mobile VoIP
  • Altro
Home » Come duplicare articoli e pagine su WordPress

Come duplicare articoli e pagine su WordPress

di Giuseppe Fava Lascia un commento

Se hai un blog prima o poi ti chiederai come duplicare post e pagine su WordPress. Si perché capita spesso di avere articoli da scrivere simili per forma o per contenuto, oppure pagine con lo stesso layout. Oggi vediamo come duplicare articoli e pagine su WordPress!

Come duplicare articoli e pagine su WordPress

Riscrivere contenuti o ricreare layout di pagine e articoli è uno spreco di tempo, specialmente se i contenuti sono complessi. Inoltre utilizzare un articolo o una pagina come prototipo è un’ottima tecnica per organizzare il lavoro.

Fortunatamente anche per questo tipo di operazioni esiste un plugin gratuito. Il plugin che ti presento oggi si chiama Duplicate Post ed è un plugin utilizzato ad oggi in più di due milioni di siti internet. Inoltre è un plugin Made in Italy poiché è scritto dal connazionale Enrico Battocchi.

Come duplicare articoli e pagine su WordPress

Il suo utilizzo è davvero semplice! Dopo averlo installato apparirà la voce Duplicate Post nel menù Impostazioni tramite la quale puoi accedere alla schermata di configurazione generale del plugin.

Come duplicare articoli e pagine

Come puoi vedere dall’immagine qui sopra le impostazioni modificabili sono davvero molte. Puoi scegliere quali elementi del post o della pagina copiare, o anche scegliere quale suffisso o prefisso aggiungere al titolo dell’articolo originale e inserirlo nell’articolo duplicato automaticamente.

Questa opzione è utile se il numero di articoli clonati che vuoi generare è notevole. Le impostazioni che vedi nell’immagini qui sopra sono quelle predefinite che puoi modificare e salvare a tuo piacimento.

Ogni articolo o pagina clonata viene salvata in bozza e può essere modificata successivamente prima di pubblicarla.

Nella pagina di impostazione dei permessi puoi scegliere quali permessi concedere ai vari gruppi di utenti nei post o nelle pagine duplicate. Anche questa opzione è utile se ad esempio la pagina campione vuoi renderla modificabile solo agli amministratori e concedere ma modifica dei contenuti clonati ad altri gruppi.

Una volta configurata e salvata la configurazione del plugin puoi scegliere quali contenuti clonare. Ci sono due modi per farlo. Il primo consiste nell’aprire la pagina con l’elenco di tutti gli articoli o delle pagine. In corrispondenza di ogni titolo, spostando il mouse, apparirà accanto ai link classici anche il link Clona, come nell’immagine qui sotto.

LEGGI ANCHE:   Come inserire chat Wordpress con GetSiteControl

Come duplicare post e pagine su WordPress

Un altro modo semplice per duplicare articoli e pagine su WordPress è aprire la pagina o il post e selezionare dalla colonna di destra il link Copia in una nuova bozza.

Come duplicare pagine e articoli su WordPress

Conclusioni

Come puoi vedere è davvero semplice con il plugin giusto. Ora che sai come duplicare articoli e pagine su WordPress potrai utilizzare un post o una pagina campione e generare i contenuti parendo da un livello avanzato. Spero di esserti stato utile e ti ricordo che puoi utilizzare il sistema dei commenti qui sotto per riportare la tua esperienza o semplicemente per chiedere consigli.

A presto Giuseppe

FacebookTwitterLinkedinPinterest

Archiviato in:Wordpress Contrassegnato con: articoli, pagine, plugin, post

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

offerte amazon
Ad - Web Hosting SiteGround - Creato per semplificare la gestione del sito. Clicca per scoprire di più.

Copyright © 2023 · Privacy policy · Realizzato da Giuseppe Fava · con il miglior hosting WordPress · Contatti

Go to mobile version