Devi installare un nuovo programma che per funzionare al meglio richiede un computer con caratteristiche particolari e non sai come elencare hardware del tuo computer? Vuoi conoscere nello specifico la marca e il modello di ogni singolo componente del tuo computer senza smontarlo e caratteristiche come la versione specifica del sistema operativo e quanta memoria occupa il sistema appena avviato? E’ semplicissimo con Speecy.
Conoscere nel dettaglio caratteristiche tecniche dei componenti di un computer come processore, scheda madre, ram, scheda video ecc è fondamentale nella scelta di un software applicativo. Infatti se le caratteristiche richieste dal programma da installare sono superiori a quelle disponibili sul computer, il sistema potrebbe risultare talmente lento da non permetterne l’utilizzo. Un’operazione semplice come elencare hardware del PC è fondamentale in questi casi ma anche nel caso tu voglia espandere le periferiche del tuo computer. Vediamo come sia semplice elencare l’hardware con Speccy, un programma gratuito disponibile anche in versione portable che quindi non richiede installazione.
Il suo utilizzo è davvero semplice. Lo puoi scaricare dal sito Piriform e dopo averlo installato o estratto in una cartella (nel caso tu abbia scaricato la versione portable) la schermata che appare è questa.
Come puoi vedere è davvero intuitivo… nella colonna di sinistra c’è la categoria delle periferiche e nella parte destra di Speccy appare il dettaglio della categoria selezionata. Nonostante sia molto intuitivo, se l’interfaccia in inglese non ti mette a tuo agio, puoi selezionare la lingua italiana cliccando sul menù View e su Options.
Puoi anche selezionare l’unità di misura della temperatura e modificare altre impostazioni tra cui la possibilità del programma di rimanere parcheggiato nell’area di notifica peer monitorare la temperatura del processore o la quantità di ram utilizzata.
Lascia un commento