Ogni volta che digiti qualcosa nella casella di ricerca di Chrome ti vengono proposti siti che hai già visitato e non sai come eliminare siti dalla barra indirizzi di Chrome? Non preoccuparti perché è questione di pochi click e se segui i pochi passaggi che sto per rivelarti, sarà un gioco da ragazzi.
Ogni volta che digiti un sito nell’elenco che appare ci sono i siti che hai visitato tempo fa e non vuoi far apparire nella lista quelli che potrebbero compromettere la tua privacy? Gli sviluppatori di Google Chrome hanno dato una risposta a questo problema.
Il loro consiglio è quello di premere CTRL + SHIFT + CANC per eliminare la cronologia di navigazione. Premendo questi tasti appare la finestra Cancella dati di navigazione che permette di eliminare in un colpo solo:
- la cronologia di navigazione
- le password salvate
- cronologia di download
- i cookie
- le password memorizzate
- la copia delle immagini in cache.
Ovviamente per ciascuna di queste categorie è possibile selezionare la casella di spunta per decidere se eliminarne i dati o meno. Ma quello che non è possibile fare da questa finestra è eliminare siti dalla barra indirizzi di Chrome singolarmente.
Eliminare siti dalla barra indirizzi di Chrome
Fortunatamente esiste un trucco per cancellare gli indirizzi dalla barra ed è davvero semplice. Tutto quello che devi fare è aprire una nuova scheda di chrome, iniziare a digitare qualcosa e prima di confermare con invio, con le frecce puoi posizionarti sopra la voce che vuoi eliminare, dopodiché premi i tasti MAIUSC+CANC. In questo modo potrai eliminare ogni singola voce dalla barra di indirizzi di chrome. Semplice vero?
Navigazione in incognito
Bene, ora che sai come cancellare i siti già visti da chrome ti posso dare un altro consiglio per evitare che in futuro possano di nuovo essere memorizzati. Si tratta di avviare una modalità di navigazione anonima. Per attivarla ti basta premere la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+N.
Apparirà una nuova finestra di Chrome e tutti i dati di navigazione non verranno salvati né nella cronologia, né nella cache del browser. In questo modo non sarà più necessario cancellare siti dalla barra indirizzi
Lascia un commento