Ti è venuta voglia di tuffarti nei favolosi anni ’80 e rigiocare a Wonder Boy o Pac-Land ma provando ad accendere il tuo vecchio Commodore C=64 hai scoperto che non funziona più? Non disperare!!! Con un po’ di pazienza puoi rivivere quei fantastici momenti emulando il mitico computer della Commodore sul tuo PC.
Basta usare CCS64, un emulatore completo del C=64 che consente di caricare le rom di centinaia di giochi scaricabili dalla rete. Ci vuole un po’ di pazienza per imparare i comandi, ma il risultato è garantito. Allora, sei pronto a scoprire come emulare il Commodore 64?
Innanzi tutto devi sapere che per funzionare correttamente CCS64 ha bisogno delle DirectX che vanno scaricate da internet e installate. Quindi prima di vedere come emulare il Commodore 64 su PC, collegati al seguente link e segui le istruzioni per installare le DirectX tuo PC. A download completato riavvia il PC per far caricare tutte le librerie necessarie.
Adesso puoi collegarti al sito internet di CCS64 e scaricare la versione dell’emulatore del Commodore 64 sul tuo computer cliccando sulla voce CCS64 v3.9.1 (o la più recente). Puoi scegliere di scaricare la versione installabile o la versione .zip che non richiede installazione e può essere eseguita anche da una chiavetta USB. A download completato lancia l’emulatore CCS64.exe.

CCS64 – Accensione
A questo punto hai la schermata del C=64 sul tuo PC. Semplice no? Ma ti mancano ancora le rom dei giochi da caricare. Una semplice ricerca su Google ti permette di trovare una vasta gamma di siti dai quali scaricare centinaia di rom di giochi in formato zip che devi decomprimere in una cartella a tua scelta.
Ci siamo quasi! Adesso puoi avviare l’emulatore CCS64 e configurarlo per giocare ai tuoi titoli preferiti. Dal menù file scegli “Load and run…” e carica il file del gioco appena scaricato, attendi qualche secondo e vedrai apparire il menù del gioco con le varie opzioni di scelta.
A questo punto puoi iniziare a giocare utilizzando i seguenti tasti generici e i tasti di controllo che appaiono al caricamento della rom:
- ESC – Run/Stop
- F1 – inserisce il gettone
- F3 – avvia partita singola
- F5 – avvia partita doppia
- C= (il pulsante col Logo Commodore) – CTRL Sinistro
Ecco fatto! Se tutto è andato per il verso giusto, ora sei in grado di emulare il Commodore 64 sul tuo PC. Buon divertimento!
Links:
- Il Commodore 64
- La storia della Commodore
- Il progetto ZZAP (la rivista degli anni ’80 specializzata in videogames)
- Emulatore Commodore 64 per Linux
- Emulatore Commodore 64 per Mac OSX