Hai un canale con molti video e vuoi averne una lista completa con titolo e indirizzo? Vuoi esportare una playlist di un canale youtube che segui e non sai come fare? Oggi ti spiego come esportare lista video YouTube in un file di testo da utilizzare anche con excel. Sei pronto? Partiamo…
Sembra strano ma tra tutte le funzionalità di YouTube non è prevista l’esportazione di una playlist o di tutti i video di un canale. Avere una lista di video può essere utile per vari motivi e questa funzionalità sarebbe davvero utile.
Fortunatamente però esiste un modo per prelevare tutti i link e i titoli dei video di un canale o di una playlist e, se segui i prossimi passaggi, vedrai che è davvero facile.
Come esportare lista video YouTube
STEP 1: La prima cosa che devi fare è recuperare l’ID del canale del quale vuoi esportale la lista dei video. Lo puoi trovare nella barra degli indirizzi del browser nella pagina del canale da esportare. Copia l’id del canale da esportare con il tasto destro del mouse selezionando Copia. Ti servirà nei passaggi successivi.
STEP 2: Ora quello che ti serve è l’id della lista di tutti i video del canale. Per recuperarla vai all’indirizzo https://developers.google.com/youtube/v3/docs/channels/list e nella colonna di destra compila i seguenti campi:
- in part inserisci contentDetails
- in id incolla l’id del canale prelevato precedentemente
ora clicca sul comando Execute. Ti apparirà una schermata di autenticazione di google per selezionare l’account da utilizzare per l’accesso alle funzionalità di ricerca delle api di YouTube. Conferma l’accesso con il tuo account e attendi l’elaborazione. Ti apparirà una risposta simile a questa.
Ora preleva il codice uploads come riportato nell’immagine qui sopra selezionandolo e cliccando con il tasto destro del mouse. Questo è il codice della playlist che contiene tutti i filmati del canale youtube da esportare.
STEP 3: Ora finalmente è giunto il momento di esportare la lista dei filmati youtube del canale e per farlo c’è bisogno di YouTube Exporter, un programma gratuito che puoi scaricare dal sito SourceForge.net.
Il suo utilizzo è semplicissimo! Tutto quello che devi fare è incollare il codice della playlist che hai copiato precedentemente (copiato allo STEP 2).
Seleziona la casella Save TXT o Save HTML in base al formato nel quale vuoi esportare la lista dei filmati YouTube e clicca sul pulsante Refresh.
Ora non ti resta che attendere che il programma esporti la lista dei video del canale. Al termine dell’esportazione il file con i titoli e gli indirizzi del canale lo troverai nella cartella dove si trova il programma.
Conclusioni
Bene ora che sai come esportare lista video YouTube puoi scegliere estrarre un file di testo con tutti i filmati del tuo canale o di un canale che segui per poterla utilizzare per i tuoi scopi. Ti ricordo che se vuoi esportare una particolare playlist puoi saltare i passaggi 1 e 2 e incollare direttamente l’indirizzo della playlist all’interno di YouTube Exporter.
A presto Giuseppe
Lascia un commento